Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Domani sera incontro con i commercianti del centro città per discutere della crisi economica A BORGO FERROVIA LA 3^ TAPPA DI “AscoltiamoLì TOUR – la voce ai quartieri” Guidi: “Avellino ha bisogno di tante cose, ma anche di credere in un vero cambiamento”

Pubblicato

-

Si infittisce il calendario degli impegni per il Movimento 5 Stelle di Avellino, che ha partecipato questa mattina (martedì 26 marzo) alla manifestazione promossa dall’Istituto tecnico agrario “De Sanctis” per dire no all’accorpamento al Liceo artistico “De Luca”.

Domani sera (mercoledì 27 marzo), infatti, gli attivisti incontreranno i negozianti del centro città per fare il punto sulla crisi economica e sulle concrete possibilità di rilancio delle piccole imprese commerciali. L’appuntamento con gli esercenti è fissato alle ore 20.15 presso il Bar Tiffany in piazza Libertà.

Organizzata anche la prossima tappa dell’“AscoltiamoLì Tour – la voce ai quartieri”, un’iniziativa itinerante che sta portando il M5Stelle nelle zone decentrate del capoluogo irpino per raccogliere le istanze della gente alle prese con difficoltà quotidiane di vivibilità. L’incontro vedrà protagonisti i residenti di Borgo Ferrovia e si terrà giovedì (28 marzo), alle ore 11, nell’atrio della stazione ferroviaria.

“Penso che la nostra città abbia davvero bisogno di tante cose – dichiara Tiziana Guidi, candidata a sindaco-portavoce per Avellino – perché i problemi pratici sono ovunque. Eppure sono convinta che il vero cambiamento passi da cose intangibili come la speranza, ad esempio, la fede nel senso ampio e laico, nel credere profondamente in un qualche valore. Lo spirito che anima da sempre l’azione del Movimento è incentivare il confronto e la partecipazione. Solo attraverso la presa in carico diretta e la responsabile condivisione delle criticità si riesce ad individuare la soluzione migliore per la crescita della comunità”.

Proprio per questo il bilancio della seconda tappa della campagna d’ascolto, che si è tenuta a Bellizzi, ha fatto registrare una buona risposta da parte dei cittadini. La questione da più parti sollevata e, quindi, molto sentita riguarda il rischio idrogeologico di due zone in particolare: Via Giancola e località Cretazzo, interessate in passato e di recente da smottamenti franosi dovuti alle copiose piogge e alla scarsa opera di messa in sicurezza dell’area. Nonostante le denunce dei residenti, resta in tutta la sua gravità il tema dell’incolumità pubblica e della sicurezza degli edifici privati. A destare forti preoccupazioni è anche la condizione in cui versano i cosiddetti prefabbricati pesanti post-terremoto ’80, caratterizzati da infiltrazioni d’acqua, da fenomeni di occupazione abusiva e dalla presenza di amianto. E’ in stato di abbandono il parco “Vecchio Mulino”, mentre sono inutilizzate la “mediateca” presente all’interno della scuola elementare ormai chiusa e la “ludoteca” in località Cretazzo. Su queste ed altre tematiche è stata riscontrata la positiva disponibilità a costituire un gruppo di lavoro locale per costruire proposte risolutive, condivise con il Movimento 5 Stelle di Avellino.

 

 

 

Gruppo Attivo M5Stelle Avellino

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Arrestato un 44enne di Ariano per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti

Pubblicato

-

Nell’ambito dei servizi pianificati per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, i poliziotti del Commissariato di P.S. distaccato di Ariano Irpino (AV), nella tarda serata di ieri, hanno tratto in stato di arresto in flagranza un 44enne del posto, con a carico precedenti di polizia, trovato in possesso di sostanze stupefacenti.

In particolare, nel vano motore dell’autovettura condotta dall’uomo, all’interno della vaschetta del liquido lavavetri, venivano rinvenuti nr. 5 involucri termosaldati in cellophane contenenti eroina, del peso di 5,75 grammi, e nr. 4 involucri termosaldati in cellophane contenenti cocaina, del peso di 20,90 grammi. La successiva perquisizione presso l’abitazione della predetta persona consentiva di rinvenire, all’interno di uno scatolo, un bilancino di precisione, una forbice, un misurino, una tessera plastificata e un accendino; materiale occorrente per il confezionamento delle dosi. Il tutto veniva debitamente sottoposto a sequestro.

Il P.M. di turno della Procura della Repubblica di Benevento, avvisato dell’arresto, disponeva gli arresti domiciliari dell’indagato, in attesa dell’udienza di convalida.

Le contestazioni sono allo stato provvisorie e la misura cautelare è stata disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi i mezzi di impugnazione e il destinatario della misura stessa è una persona sottoposta alle indagini e, quindi, presunto innocente fino all’esito del giudizio definitivo.
 

Le misure e le attività svolte con il coordinamento della Procura della Repubblica di Benevento sono tese a rafforzare la prevenzione e il contrasto alla vendita e al consumo di sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

Attualità

ARIANO MUSIC STATION 2025-Fede, gusto, musica e tradizione: la festa che siamo

Pubblicato

-

Anche quest’anno, la storica stazione di Ariano Irpino si prepara ad accogliere l’Ariano Music Station 2025, l’evento che unisce spiritualità, cultura popolare e intrattenimento, promosso dalla Pro Loco Nuovamente e dalla Parrocchia San Giovanni Evangelista.

Tre giorni – dal 17 al 20 luglio – per vivere un’esperienza autentica, intensa e condivisa nel segno della fede, del gusto, della musica e della tradizione, nel cuore della nostra comunità.

Come in una canzone di Ligabue: “Siamo chi siamo”… e quando suonano le note giuste… diventiamo festa. E il nostro slogan è appunto : la festa che siamo.

Un cuore che prega

Al centro dell’evento c’è la celebrazione religiosa della Festa del SS. Salvatore, un momento di raccoglimento e preghiera che rinsalda le nostre radici spirituali. Ogni sera, dal 17 al 20 luglio, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario, seguito dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00.
Domenica 20 luglio, alle ore 17.30, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Sergio Melillo, cui seguirà la tradizionale processione lungo le strade della comunità.

Una festa per il palato

Il piazzale della stazione si trasformerà in un vero e proprio centro gastronomico all’aperto. I profumi della nostra terra, le specialità arianesi, la passione della cucina tradizionale: ogni piatto sarà un viaggio tra i sapori autentici del nostro territorio, preparato con orgoglio e amore.

Il ritmo della musica

Ariano Music Station è anche musica che unisce, che emoziona, diverte, coinvolge.
Ecco il programma musicale nel dettaglio:

  • Venerdì 18 luglio, ore 21: “Note in scena” con l’esibizione degli allievi del Centro di Formazione Musicale MusicOn.
  • Sabato 19 luglio, dalle ore 16: “NUOVA SCENA”, la prima edizione del contest RAP. Alle ore 21 saliranno sul palco i travolgenti Botti di Re Ferdinando, e a seguire un energico DJ Set.
  • Domenica 20 luglio, ore 10: 8ª edizione del raduno di auto e moto d’epoca. Alle ore 21 il gruppo musicale Note Magiche, e alle 22.30 l’attesissimo ritorno di una leggenda della comicità e della musica napoletana: TONY TAMMARO. La serata si concluderà con l’estrazione della lotteria.

Una comunità che non dimentica

Ariano Music Station non è solo un evento, ma un simbolo di identità collettiva, un’espressione della nostra memoria, della fede condivisa, della cultura che ci appartiene.
È il nostro modo di ricordare chi siamo, da dove veniamo, e di guardare avanti insieme, con speranza e spirito di appartenenza.

Un grazie dal cuore

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, anno dopo anno, con il loro contributo economico, il loro incoraggiamento e la loro vicinanza spirituale, sostengono questa festa.
È anche grazie a voi se questa tradizione continua a vivere con passione e devozione.

Ariano Music Station 2025: la festa che siamo. Vi aspettiamo.

Continua a leggere

Attualità

Al Palazzetto dello Sport, presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti