Mettiti in comunicazione con noi

News

Disney sperimenta la tecnologia di trasmissione del suono “tattile”

Pubblicato

-

Quando mi sfiori, sento una musica… Questa romantica espressione, spesso di dubbia sincerità, potrebbe trasformarsi in realtà, grazie a una nuova tecnologia. Quest’ennesimo colpo al romanticismo arriva, strano a dirsi, dai laboratori Disney, che hanno sperimentato un sistema per registrare un file audio e poi sussurrarlo all’orecchio di un altro, semplicemente toccandolo. La tecnologia si chiama Ishin – Den – Shin e sfrutta un microfono standard per registrare e poi convertire i suoni in segnali non udibili, ma trasmissibili attraverso il corpo di chi abbia in mano il microfono.

 

Il suono, infatti, si fa udibile toccando il lobo dell’orecchio, altoparlante organico e naturale, di qualcuno vicino a noi. Il prototipo, sviluppato al Disney Research di Pittsburgh, ha ricevuto una menzione d’onore questa settimana all’Ars Electronica Festival di Linz , in Austria, dove ha suscitato grande curiosità.

 

Nella pratica, suoni e rumori sono registrati attraverso un dispositivo, montato sul microfono, che crea un “campo elettrostatico modulato” attorno alla pelle. “Quando si tocca l’orecchio di un’altra persona, questo campo elettrostatico modulato crea una piccola vibrazione del lobo dell’orecchio, – spiega laDisney Research sul proprio sito web – di conseguenza, sia il dito sia l’orecchio formano un altoparlante, che restituisce il segnale acustico alla persona toccata”. Inoltre, “il segnale udibile può essere trasmesso da un corpo all’altro, utilizzando qualsiasi tipo di contatto fisico”. Non è necessario, insomma, usare l’indice per comunicare, si può anche usare un gomito, o altra parte del corpo. Il suono, invece, sarà udibile esclusivamente dall’orecchio della persona da noi toccata.

 

Non è un’idea nuovissima. La conduzione ossea, una tecnologia che trasmette il suono alle proprie orecchie attraverso le ossa del cranio, è usata per esempio dagli occhialini di Google, e in alcune cuffie di alto livello .

 

Non nuovissima ma comunque affascinante. E affascinante non significa utile. Vengono alla mente numerose applicazioni, alcune romantiche altre riconducibili a fantasiosi scenari di spionaggio, ma nessuna, a prima vista, sfruttabile su un mercato di massa.

 

Ma forse non era a questo che puntava la Disney. A dispetto di quel che si pensa, il fondatore Walt Disney era un sognatore prima che un imprenditore, come dimostra, per esempio, l’iniziale flop economico dell’esperimento Fantasia.

 

Il nome di questa tecnologia, Ishin – Den – Shin , sembra sia un mantra giapponese così traducibile: “Quel che la mente pensa, il cuore trasmette”. Talvolta, per comunicare, bisogna ascoltare quello che non si dice.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ancora un successo per l’allevamento di Antonio Grasso,Cora di Arajani campionessa del mondo

Pubblicato

-

Nella splendida Madrid arriva l’ennesima conferma per Cora di Arajani , allevata da Antonio Grasso , che si aggiudica il titolo di Campionessa del mondo 2022.
In quella che era stata già annunciata come l’ultima gara internazionale , Cora completa il suo palmares con il titolo più importante .
Nel 2022, il soggetto Arajani ha vinto una sorta di Triplete cinofilo : Crufts , Europei e Mondiali .
Un ulteriore grande riconoscimento per l’allevamento arianese e per la Cinofila Irpina

Continua a leggere

Attualità

Avviso di interruzione energia elettrica per martedì 28 giugno,queste le zone interessate

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha ricevuto un avviso di interruzione di energia elettrica per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 16,45 da parte di e-distribuzione – zona Avellino-Benevento, per effettuare lavori sugli impianti.

Al fine di dare massima divulgazione alla comunicazione ricevuta, si allega il prospetto con le vie interessate.

Continua a leggere

Attualità

Distretto Urbano del Commercio di Ariano, pubblicato “Avviso di Manifestazione di Interesse”

Pubblicato

-

Con apposita deliberazione della Giunta Comunale, adottata nei giorni scorsi l’Amministrazione di Ariano ha approvato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse ai fini della costituzione del Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) di Ariano. Il Distretto Urbano del Commercio, istituito con la L.R. n°7 del 21 aprile 2020, è un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale cittadina e dei servizi al cittadino. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse intende valorizzare la partecipazione di Enti, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali, associazioni di tutela dei consumatori, associazioni di volontariato, associazioni culturali, ricreative, sportive che saranno impegnati con risorse e idee a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, una grande innovazione nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema in risposta alla crescente affermazione competitiva dei poli commerciali extraurbani. Il Comune di Ariano, con la pubblicazione dell’avviso, prova a dare un’accelerata alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio, in modo da essere in regola per quando partiranno i finanziamenti previsti dalla Legge Regionale. Il consigliere comunale Andrea Melito, delegato al commercio, ha lavorato alacremente su questo tema e adesso spera di raccogliere nel piu’ breve tempo possibile le adesioni dei vari attori locali e delle associazioni con rilievo nazionale e regionale per giungere alla costituzione del DUC.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti