Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Da questa sera al via la seconda edizione della rassegna internazionale Irpinojazzin’fest.

Pubblicato

-

Chiuso con straordinario successo l’Ariano Film Festival, prende il via un’altra iniziativa di caratura internazionale nell’ambito del cartellone dell’Estate Arianese: Irpinojazzin’fest. Una rassegna promossa dal Comune di Ariano che giunge alla seconda edizione e che si svolge nella straordinaria cornice della Villa comunale, accanto al Castello Normanno, a partire da oggi, venerdì 23 agosto e fino a domenica 25 agosto.

Nelle tre serate, ad ingresso libero, il genere sarà proposto nelle sue diverse declinazioni con nomi quali Nick the Nightfly,Javier Girotto,Michael Rosen, Ettore Carucci, Joyce E. Yuille che è anche la direttrice artistica della rassegna.

Si comincia questa sera, (giovedì 23agosto) alle ore 21,30 con “Joyce Yuille & Jam Jsr”. Sul palcoscenico Joyce Yuille alle voce, Michael Rosen al sax, Ettore Carucci alla tastiera, Christopher Thomas al basso, John B. Arnold alla batteria. Già lo scorso anno la voce calda e raffinata di Joyce Yuille ha ammaliato il pubblico arianese, come pure il sax ipnotizzante di Michael Rosen: due performer straordinari, entrambi dalle origini newyorkesi che prendono il sopravvento in questo gruppo già di virtuosi, pieno di influenze provenienti dalle più grandi tradizioni della Black Music: il Jazz, il Soul, il Blues e il Funk.

Si prosegue domani, (sabato 24 agosto), sempre alle ore 21,30 con il “Javier Girotto 4tet”. Si esibiranno Javier Girotto al sax, Ettore Carucci alle tastiere, Francesco Angiulli al basso, Alessandro Napoletano alla batteria. Javier Girotto è un musicista argentino tra i più sensibili e capaci nell’attuale panorama internazionale di questo genere. L’ambiente musicale è quello del jazz ma anche quello della musica argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa, sin dalla metà degli anni novanta quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, una delle formazioni di riferimento di quella rilettura del tango con elementi jazzistici che ha appassionato decine di migliaia di spettatori nel corso degli anni. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, in uno dei quindici differenti progetti che porta in giro per l’Europa.

Da non perdere anche la terza ed ultima serata, domenica 25 agosto, ore 21,30 con “Nick the Nightfly – Nice One 5tet”. Nick The Nightfly è un noto musicista e conduttore radiofonico di origini scozzesi che vive in Italia dal 1982. Ha raggiunto la popolarità soprattutto grazie al programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, che conduce ormai da vent’anni su Radio Monte Carlo dove ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come Sting. Particolarmente apprezzato in qualità di cantante e compositore per le sue alchimie musicali che vanno dal jazz al soul, fino al pop raffinato. Nick sarà accompagnato da Julian Pazzariello al pianoforte, Jerry Popolo al sax, Francesco Puglisi al sax, Amedeo Ariano alla batteria.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti