Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

Cupcakes di Primavera

Pubblicato

-

I cupcakes sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, al formaggio o con golose glasse colorate. Prima dell’invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze o scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce: cupcake, letteralmente torta in tazza. Sono dolcetti buonissimi e golosi, il dessert ideale per feste, compleanni, party e per tutte le occasioni più speciali in cui volete un dolce sfizioso e particolare. Esistono tantissime varietà di cupcakes, al cioccolato, al caffè o con l’aggiunta di frutta fresca. La ricetta che vi propongo è quella base, simile a quella di qualsiasi altra torta, con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. I cupcakes, oltre a essere veloci da preparare e buoni da mangiare, sia con una bella tazza di caffè sia con un tè caldo, lasciano ampio spazio alla creatività. Infatti, è proprio la decorazione il loro punto forte! Quindi c’è bisogno solo di una buona dose di fantasia per decorare i vostri dolcetti in maniera unica e originale.

Note: quelli che vedete in foto sono stati fatti aggiungendo alla ricetta base un cucchiaio di cacao amaro. Scusate, ma io al cioccolato non so resistere!!!

Dosi per 12 cupcakes

Ingredienti: 125 g di burro a temperatura ambiente,1 bustina di vanillina,165 g di zucchero semolato,150 g di farina, 3 uova, 60 ml di latte

Preriscaldate il forno a 160°/180°. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con il mixer: iniziando da quelli solidi e procedendo con quelli liquidi. Iniziate a mescolare zucchero e burro a temperatura ambiente, aggiungere la farina e la vanillina, completate con uova e latte. Continuate a mixare gli ingredienti finché il composto non diventa una crema soffice e di color pastello.
Dividete il composto e versatelo in una teglia per muffin o negli appositi pirottini. Cuocete i cupcakes in forno per circa 25 minuti: una volta belli dorati tirateli fuori, lasciateli raffreddare e decorateli come preferite.
Io li ho decorati con crema al formaggio, nutella e tanti fiori primaverili!

[box style=”rounded”]Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto, oppure sulla mia pagina Facebook Dolci Sogni – Cake Design ti aspetto con tantissime altre novità. Vieni a trovarmi e clicca su Mi Piace per restare in contatto con me![/box]

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere
Advertisement

Più letti