Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale.

Pubblicato

-

 

 

 

 

 

 

C’è grande attesa sul Tricolle per uno degli eventi più importanti del cartellone del Natale Arianese: il Concerto di Natale del Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino” insieme all’Orchestra Sinfonica di Ternopoli, in programma per mercoledì 26 dicembre in Basilica Cattedrale alle ore 19,30.

 

Di grande intensità il programma con diversi brani della Sinfonia n° 6 infa maggiore Opera 68 “Pastorale” di Ludwig Van Beethoven e le composizioni sacre della Messa dell’Incoronazione in do maggiore Kv 317 di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Il concerto è stato organizzato dell’Associazione musicale “Nova Harmonia” con il patrocinio del Comune di Ariano e sotto l’egida della Diocesi Ariano- Lacedonia. Il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore alla Cultura Manfredi D’Amato invitano tutta la cittadinanza a partecipare oltre che per la rilevanza dell’evento anche quale occasione per lo scambio di auguri.

 

Dirigeranno il concerto i Maestri Ornella De Paola e Francesco Maria De Paola fondatori, nel 1997 insieme a Don Antonio Di Stasio della corale. Si esibiranno il soprano Francesca Bellofatto, il contralto Francesca Ciccone, il tenore Roberto Franco, il basso Benedetto Chianca.

 

Merita nota l’Orchestra Sinfonica della società filarmonica regionale di Ternopoli in Ucraina, fondata nel 2003 su iniziativa dell’acclamato direttore Grigoriya Shergeya composta da circa 50 elementi.

 

Riguardo al Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino” si può affermare che si tratti, oramai, di una vera e propria istituzione, parte integrante della cultura arianese, poichè accompagna ed anima le celebrazioni liturgiche e gli eventi più importanti in Città, oltre a dar vita attraverso l’Associazione “Nova Harmonia” a concerti di spessore e prestigio come il “Concerto di Natale” di mercoledì.

 

37 gli elementi che compongono la corale.

14 soprani: Natalia Albanese, Assunta Ciani, Laura Cuoco, Gerarda Del Medico, Lina Gambacorta, Manuelita Lo Conte, Diana Mucci, Giorgia Pollastrone, Carla Savino, Ingrid Somma, Filomena Scala, Barbara Trancucci, Giovanna Tulipano, Antonietta Vigoroso;

6 tenori: Pino Cardinale, Candido Iacobacci, Guido Ferretti, Francesco Mincolelli, Massimiliano Sebastiano, Roberto Toscano;

9 contralti: Lucia Carchia, Ada Dell’Infante, Ester Grasso, Carmela Moscatelli, Daniela My, Liberata Schiavo, Ornella Scocca, Silvia Tarantino, Fulvia Tulipano;

8 bassi: Martin Bryodri, Franco De Gruttola, Nicola Ferrara, Angelo Florio, Sergio Petracca, Massimo Rubino, Tonino Spagnuolo, Giuseppe Ucar.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ancora un successo per l’allevamento di Antonio Grasso,Cora di Arajani campionessa del mondo

Pubblicato

-

Nella splendida Madrid arriva l’ennesima conferma per Cora di Arajani , allevata da Antonio Grasso , che si aggiudica il titolo di Campionessa del mondo 2022.
In quella che era stata già annunciata come l’ultima gara internazionale , Cora completa il suo palmares con il titolo più importante .
Nel 2022, il soggetto Arajani ha vinto una sorta di Triplete cinofilo : Crufts , Europei e Mondiali .
Un ulteriore grande riconoscimento per l’allevamento arianese e per la Cinofila Irpina

Continua a leggere

Attualità

Avviso di interruzione energia elettrica per martedì 28 giugno,queste le zone interessate

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha ricevuto un avviso di interruzione di energia elettrica per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 16,45 da parte di e-distribuzione – zona Avellino-Benevento, per effettuare lavori sugli impianti.

Al fine di dare massima divulgazione alla comunicazione ricevuta, si allega il prospetto con le vie interessate.

Continua a leggere

Attualità

Distretto Urbano del Commercio di Ariano, pubblicato “Avviso di Manifestazione di Interesse”

Pubblicato

-

Con apposita deliberazione della Giunta Comunale, adottata nei giorni scorsi l’Amministrazione di Ariano ha approvato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse ai fini della costituzione del Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) di Ariano. Il Distretto Urbano del Commercio, istituito con la L.R. n°7 del 21 aprile 2020, è un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale cittadina e dei servizi al cittadino. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse intende valorizzare la partecipazione di Enti, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali, associazioni di tutela dei consumatori, associazioni di volontariato, associazioni culturali, ricreative, sportive che saranno impegnati con risorse e idee a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, una grande innovazione nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema in risposta alla crescente affermazione competitiva dei poli commerciali extraurbani. Il Comune di Ariano, con la pubblicazione dell’avviso, prova a dare un’accelerata alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio, in modo da essere in regola per quando partiranno i finanziamenti previsti dalla Legge Regionale. Il consigliere comunale Andrea Melito, delegato al commercio, ha lavorato alacremente su questo tema e adesso spera di raccogliere nel piu’ breve tempo possibile le adesioni dei vari attori locali e delle associazioni con rilievo nazionale e regionale per giungere alla costituzione del DUC.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti