Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Concerto Classicariano nella Basilica Cattedrale il 2 agosto.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 21,00 presso la Basilica Cattedrale, appuntamento con Classicariano, nell’ambito delle Manifestazioni dell’Estate Arianese 2017, con la Kazakh State Chamber Orchestra“Academy of Soloists”, Shunar Barlykova e Askar Duysenbayev al violino, diretta da Jesus Medina.

Questo il Programma:

Astor Piazzolla (1921-1992 )

Las Quatro Estaciones Porteñas
Verano Porteño   –   Otono Porteño
Primavera Porteña  –  Invierno Porteño

Camille Saint-Saens (1835-1921), Introduzione e Rondò capriccioso

Pablo de Sarasate (1844-1908), Gypsy Airs

Edvard Grieg (1843-1907)

Holdberg Suite
Preludio (Allegro vivace)  –  Sarabanda (Andante)  –  Gavotta (Allegretto)
Aria (Andante religioso)  –  Rigaudon (Allegro con brio)

Orchestra da Camera di Stato del Kazahstan “Academy of Soloists”
E’ l’orchestra più rinomata della Repubblica del Kazakhstan, fondata nel 1991 su iniziativa di Aiman Mussakhajayeva, violinista di fama mondiale, Artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e Ambasciatrice di Pace dell’UNESCO, vincitrice dei concorsi internazionali più riconosciuti al mondo quali il Paganini di Genova (1981), il Tchaikowsky di Mosca (1986), Belgrado (1976), il Sibelius di Helsinki (1985), Tokyo (1983). Direttore dell’orchestra è Bakhydzhan Mussakhajayeva, Artista d’Onore della Repubblica del Kazakhstan.
L’orchestra annovera professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali, le cui doti musicali e virtuosistiche, oltre ad una grande versatilità, rendono ogni concerto un’esperienza indimenticabile: il epertorio abbraccia ogni stile, dal barocco al classico, dal moderno e alla musica nazionale dei compositori Kazachi quali T. Kazhgaliyev, A.Serkebayev, Z. Dastenov, eseguendo spesso brani nazional-popolari con uso di strumenti tradizionali e folkloristici (dombra e kobyz).
Si è esibita nelle principali sale da concerto della Repubblica del Kazakhstan ed europee (Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Dvorjak Hall di Praga, Salle Gaveau di Parigi, Auditorium della Conciliazione a Roma), nel corso di tournée che hanno visto esibirsi anche in Asia (Corea, Turchia, Giappone), America (USA).  Collabora con artisti di riconosciuta fama in Russia (T.Tretyakov, T.Gryndenko, M.Pletnyev, I.Gavrysh, E.Grach, S.Kravchenko, R.Agaronyan, V.Sarajan), in Austria (G.Winischhofer, D.Shvarzberg), Israele (M.Kugel, A.Levitan), Germania (Blakher), USA (A.Slobodyanik), Norvegia (I.Shuldman), Svizzera (A.Stenberg).
Numerosi sono stati i direttori stranieri che hanno diretto l’orchestra: I.Sukh (Repubblica Ceca), V.Chapyek (Austria), E.Schmieder (USA), O.Schmidt-Gertenbach, U.Fon Bertoly (Germania), V.Fedoseyev, K.Orbyelyan (Russia), Rin-Yong-Yang (Corea del Sud).  L’orchestra promuove e supporta la formazione di giovani musicisti e sin dalla sua fondazione ha tenuto concerti nella Sala Principale della Filarmonica di Stato di Almaty e in altre città della repubblica inserendo giovani talenti delle più importanti accademie di Stato e Internazionali. L’orchestra “Academy of Soloists” esprime al meglio l’arte della musica e delle tradizioni del Kazakhstan all’estero, e sviluppando relazioni culturali internazionali contribuisce alla crescita culturale del proprio paese.

Si rinnova, anche per quest’anno, l’appuntamento con i Concerti della Rassegna Classicariano, che si terranno nell’ambito dell’Estate Arianese 2017, l’8 e il 10 agosto ed il 10 settembre 2017. L’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a partecipare numerosa.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Nasce ad Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI”

Pubblicato

-

Nasce al centro di Ariano l’Associazione “UN MONDO A COLORI” con lo scopo di promuovere attività culturali, formative, artistiche, ricreative e di sviluppo personale per bambini, giovani, adulti e anziani; collaborando alla crescita culturale e civile non solo dei soci ma dell’intera comunità e ad una più completa formazione umana, contribuendo alla riduzione della povertà culturale ed educativa.

UN MONDO A COLORI propone laboratori per tutti di scrittura e lettura creativa, matematica, inglese, disegno e tanto altro… laboratori ricreativi e di intrattenimento ma sempre con uno scopo didattico e culturale. Un luogo fisico dove tutti possano incontrarsi, stare insieme e trascorrere qualche ora in modo sano, ritrovando quella socialità che la pandemia ci ha tolto.

L’Associazione UN MONDO A COLORI APS vi invita, domenica 29 maggio alle ore 17:00, a partecipare all’inaugurazione della sede di corso Europa.

Continua a leggere

Attualità

Assegnazione borse di mobilità-progetto Erasmus, c’è tempo fino al 26 maggio

Pubblicato

-

Il progetto “PRO-T.RAI.N.E.E.S” PROMOTING COOPERATION FOR THE DEVELOPMENT OF SKILLS IN THE FIELD OF HERITAGE TOURISM” è stato candidato nel 2019 dal Comune di Ariano in partenariato con un  enti locali, istituti d’istruzione superiore e associazioni di rappresentanza e di interesse pubblico, finalizzato  alla formazione di professionalità in grado di gestire il patrimonio artistico locale, valorizzare il territorio e sviluppare forme innovative di turismo culturale. 

Il  bando prevede l’assegnazione di  n.34 borse di mobilità per MALTA e di n.1 per la
SPAGNA, per un periodo di 2 mesi.

Entro il 26 maggio 2022 potranno presentare ancora la domanda per partecipare al progetto “PRO-T.Rai.N.E.E.S.”, i giovani diplomati residenti nella Regione Campania che abbiano compiuto il 18° anno di età, siano in possesso della cittadinanza Europea,dello status di inoccupati/disoccupati e siano diplomati nell’anno scolastico 2020-21.

Le candidature potranno essere inviate  al seguente indirizzo:info@erasmus-protrainees.com

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la documentazione dal seguente link:

http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni?codice=162&Tipologia=173

Dal mese di aprile 2021 ad oggi sono state 40 le borse di mobilità assegnate a giovani neodiplomati provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa e formativa nei paesi Spagna e Malta.

Continua a leggere

Attualità

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022

Pubblicato

-

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022 nella settimana che va dal 23 maggio fino al 31 maggio 2022.
Vieni a farci visita presso l’ufficio Centro InformaGiovani di Ariano Irpino, in via dei Tribunali (Palazzo degli Uffici). Portaci il titolo di uno dei tuoi libri preferiti e una citazione.

Potrai ricevere anche consigli di lettura dagli altri utenti che parteciperanno all’iniziativa!
Passa appena puoi dal 23 maggio al 31 maggio, gli orari del nostro ufficio sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
Se in questi giorni non riesci a raggiungerci al Centro InformaGiovani e vuoi condividere con noi il tuo libro preferito, puoi compilare il questionario online, che ti occuperà soltanto 2-3 minuti, a questo link https://docs.google.com/forms/d/1cvNWMC2iem0EluOxch2sLwQVQXAuqCR8NasLes0hQ-M/edit
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Maggio dei Libri 2022, leggi il nostro articolo completo sul nostro sito https://www.informagiovaniariano.it/2022/05/20/il-maggio-dei-libri-2022/

Continua a leggere
Advertisement

Più letti