Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Visite guidate delle scuole presso la Biblioteca Comunale, per la promozione del libro e della lettura.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino prosegue con le iniziative rivolte alla promozione del libro e della lettura, attraverso la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”.

Dopo le iniziative che si sono svolte durante il mese di ottobre “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” e  “BookCrossing”,  proseguono, anche per il mese di novembre, le attivitàpresso la Biblioteca Mancini,   dove gli studenti delle scuole, grazie anche alla collaborazionedell’Associazione “Vizio di leggere”,  potranno effettuare delle interessanti visite guidate.

Venerdì 13 novembre 2015 il primo appuntamento con gli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado  dell’I. C. “Cardito”.

Proseguono così  le iniziative per avvicinare le giovani generazioni  alla lettura di un buon libro, ma in particolar modo per invogliarli  alla frequentazione ed all’utilizzo della Biblioteca, come luogo di produzione ed arricchimento culturale, in cui si sviluppa “il gusto ed il piacere di leggere”.

Durante le visite, infatti, le bibliotecarie, nel raccontare la storia della Manciniana, descriveranno le collezioni librarie presenti al suo interno  e  risponderanno  alle domande e alle curiosità dei ragazzi.

In maniera laboratoriale e partecipativa, gli studenti verranno direttamente coinvolti nell’effettuare  prove di ricerca di volumi del catalogo, in modo tale da incuriosirli per  incentivare l’iscrizione alla Biblioteca e favorire così  la “presa  in prestito” dei libri della sezione ragazzi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare  il numero di telefono  0825.875410 oppure  l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comunediariano.it.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere
Advertisement

Più letti