Comune
Comune – La maggioranza approva il bilancio di previsione all’unanimità. Assente in aula la minoranza.

Nel pomeriggio di ieri la maggioranza ha votato all’unanimità il bilancio di previsione, ultimo atto contabile dell’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Gambacorta il quale attraverso il suo omonimo, assessore al bilancio, ha dichiarato che sostanzialmente si tratta di un bilancio positivo, che ha visto confermate le entrate tributarie ed extratributarie e con un segno più per quanto riguarda l’incasso dei fitti attivi, grazie ad un lavoro costante di miglioramento del patrimonio immobiliare comunale. L’assessore al bilancio si ritiene soddisfatta per la conferma della spesa sociale,del trasporto pubblico,mensa scolastica e i servizi a domanda individuale. L’elaborazione del bilancio di previsione ha confermato il sostegno alle famiglie in difficoltà e l’assistenza sanitaria agli anziani mentre restano invariate le riduzioni sul valore delle aree fabbricabili. Come già annunciato la minoranza ha deciso di non prendere parte al civico consesso, cosa che ha fatto dispiacere il sindaco ed i presenti. Al termine dei lavori, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce, ha voluto leggere una lettera di commiato, indirizzata al sindaco, ai consiglieri e a tutta la cittadinanza, questo l’intervento del presidente Della Croce:”Ringrazio voi tutti per il sostegno che mi avete dato nel corso di questi cinque anni, permettendomi di portare a termine i lavori in modo celere e proficuo. Un grazie ai dirigenti comunali per la loro presenza e il supporto alle nostre discussioni. Grazie alla stampa e ai cittadini per la loro frequente presenza in sala. Manca circa un mese al termine del mio mandato, come presidente del consiglio comunale e proprio per questo desidero salutare e ringraziare questa assemblea e tutte le persone con le quali ho avuto il privilegio di collaborare in questi anni. Quando si affrontano nuove esperienze c’è sempre un fondo di timore e a maggior ragione, quando l’esperienza coinvolge l’intera comunità. Il vostro contributo e la volontà di partecipare alla costruzione del bene comune sono stati uno stimolo, un contributo in più e un richiamo costante all’importanza delle mie responsabilità e hanno reso questa esperienza, intensa e significativa. Certo che a giudicare il nostro mandato siano soltanto i nostri concittadini, in questi anni di presidenza, ho cercato sempre di rappresentare al meglio delle mie possibilità il massimo consesso civico. Spero di averlo fatto con dignità, imparzialità e autorevolezza, nell’interesse dei singoli colleghi consiglieri comunali e dell’intera città. Desidero ringraziare il vice presidente Giovanni La Vita, per la preziosa collaborazione offertami nello svolgimento del mio mandato, così come desidero ringraziare i capigruppo, i presidenti delle commissioni, i colleghi consiglieri di maggioranza e minoranza per la pazienza e la disponibilità che sempre mi avete dimostrato”.
Attualità
Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità6 giorni fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Comune4 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto nella notte con epicentro a 3 km da Bonito