Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Al via incontri formativi sulla Legge Anticorruzione.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino tra i primi ad attivarsi per mettersi in linea con la Legge 190/2012 Anticorruzione. Pubblicato sul sito istituzionale l’avviso per l’adozione del “Piano Triennale Anticorruzione”, al fine di recepire osservazioni e proposte da parte dei cittadini.

 

Si sono, inoltre, conclusi oggi (venerdì 24 gennaio) gli incontri formativi per il personale dell’Ente sul tema “Anticorruzione” in linea con la Legge 190/2012 di nuova istituzione.

 

La formazione, pari a 4 ore per ciascun dipendente, si è svolta nell’arco di tre giornate presso la Biblioteca Comunale P.S. Mancini ed è stata curata dal professore aggregato dell’Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Iuliano, già OIV dell’Ente (Organismo Indipendente di Valutazione).

 

Gli incontri formativi, su iniziativa del Segretario Generale, Monica Cinque, in qualità di Autorità Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’Ente, in collaborazione con il Vicesegretario, Sonia Ninfadoro, Responsabile della Trasparenza, fanno seguito al Protocollo sulla legge Anticorruzione (anche tale documento risulta consultabile sul sito), siglato l’8 novembre 2013 presso la Prefettura dal Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, vice prefetto Elvira Nuzzolo sulla scia di quanto già sottoscritto a Napoli dalle Prefetture della Campania, dall’ ANCI e da altri i Comuni della Regione. Finalità del Protocollo è quella di favorire la compiuta realizzazione dei contenuti della Legge Anticorruzione.

 

Il protocollo, quindi, consentirà al Comune di Ariano di essere in linea con le nuove misure introdotte dalla recente normativa per migliorare negli Enti pubblici la trasparenza nella gestione dell’amministrazione e questi incontri formativi sono un primo, importante, passo in tale direzione.

 

La formazione è uno dei tasselli fondamentali per prevenire “certi fenomeni” e costituisce il modo migliore per diffondere ed implementare la cultura della trasparenza.

 

Al Comune di Ariano lavora attivamente per raggiungere tali obiettivi di trasparenza anche attraverso la predisposizione di apposito disciplinare sul rispetto dei termini istruttori interni e sui controlli preventivi in materia di pareri, puntando alla pubblicazione di una raccolta di dati da inserire nel link “Amministrazione trasparente” collegato al sito del Comune.

 

Dopo l’approvazione del “Piano Triennale Anticorruzione” sarà posta in essere ogni altra attività mirata ad integrare i sistemi di prevenzione della corruzione e dell’illegalità in ottemperanza alla Legge 190.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti