Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Ad Ariano la IV edizione del Concorso di scrittura critica “Niente panico” per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino prosegue con le attività  rivolte alla promozione del libro e della lettura, che vengono realizzate attraverso  la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”. Questa volta tocca al Concorso “Niente panico”, iniziativa  ideata dall’Assessore Manganiello e giunta ormai  alla IV edizione, ma  questa volta  con una  novità: dopo aver sperimentato il successo a livello locale, quest’anno il progetto allarga i propri confini e si  apre alle Scuole dei Comuni  di Grottaminarda   e  di Mirabella Eclano.

Queste le scuole secondarie di II grado, che hanno aderito:

Istituto Superiore Ruggiero II e Liceo “P. P. Parzanese” di Ariano Irpino, Istituto Superiore “Aeclanum” di Mirabella Eclano e ITIS “Majorana” di Grottaminarda.

Niente panico è un concorso a premi per “terrestri curiosi” indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni che mira a promuovere il gusto alla lettura ed in particolare ad incentivare un maggior approccio con la narrativa contemporanea.  Il progetto  avrà la durata di 4 mesi:  dal  1°  dicembre 2015 al  30  marzo 2016.  I lavori più interessanti  saranno valutati da una   apposita Commissione e premiati da uno scrittore in occasione de “Il Maggio dei Libri”, iniziativa Nazionale organizzata dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Inoltre le migliori recensioni saranno visualizzabili sul sito ReadMe Italia.

Partecipare  al  Concorso  è  semplicissimo ,  è gratuito,  ma soprattutto,  è divertente:

  1. Le iscrizioni  si effettuano presso la Biblioteca Comunale in  Via Prolungamento Marconi, dove è possibile recarsi di persona,  telefonare oppure  inviare una e-mail;
  2. Si sceglie un libro cartaceo o un e-book (disponibile dall’indirizzo: http://bibliotecariano.medialibrary.it/home/home.aspx, dopo essersi  accreditati, sempre presso la Biblioteca)  e si prende  in prestito per 14 giorni;
  3. Si   legge il  libro o l’e-book;
  4. Si scrive una breve recensione utilizzando l’apposita scheda che si consegna in biblioteca di persona o inviando una e-mail.

Per ulteriori informazioni la Biblioteca “P. S. Mancini” è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30 e il martedì ed il giovedì  dalle 15,00 alle 17,30. Eventualmente si può contattare il numero 0825-875410 oppure l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comunediariano.it.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere
Advertisement

Più letti