Mettiti in comunicazione con noi

Tecnologia

Come aggiornare XP al nuovo Windows.

Pubblicato

-

Mancano poche ore alla fine del supporto di Windows XP. Microsoft ha avviato, già da mesi, una campagna di comunicazione per invitare gli utenti ad aggiornare i computer su cui è presente il vecchio sistema operativo. Fine del supporto non vuol dire che dall’8 aprile il computer non funzionerà più, ma che non ci saranno più quella serie di piccoli e periodici aggiornamenti che mantenevano il sistema protetto contro minacce e pericoli esterni, come virus e malware, oltre agli aggiornamenti sulla compatibilità con le varie periferiche come mouse, tastiere, webcam, gamepad, e così via. Basterebbero questi motivi per salutare Windows XP e prepararsi ad utilizzare un OS più recente, come Windows 7 e Windows 8, ma non è tutto così semplice.  

Cominciamo con il dire che non tutti i computer sono aggiornabili ai nuovi Windows. Per quanto riguarda l’ultimo Windows 8, ad esempio, le specifiche tecniche minime sono un processore da 1 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2, 1 GB (per sistemi a 32 bit) o 2 GB (per sistemi a 64 bit) diRAM, 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) di spazio libero sul disco rigido e una scheda grafica che supporti le DirectX 9 con driver WDDM. Al giorno d’oggi nulla di complicato ma se a casa si ha un computer datato, senza queste caratteristiche minime, allora le cose sono due: tenersi Windows XP o pensare decisamente di aggiornare anche l’hardware con un nuovo acquisto. 

 

Windows 8 o Windows 7?  

Una volta convinti a dire ciao a Windows XP (l’hashtag ufficiale che Microsoft Italia ha lanciato per raccogliere i dubbi e le domande sulla fine del supporto è proprio #CiaoXP) bisogna scegliere tra i due sistemi operativi più recenti: Windows 7 o Windows 8. La scelta non è semplice ma con le dovute considerazioni ci si può indirizzare sulla giusta via. Se si utilizza Windows sul computer di casa (invece di un Mac o Linux) e si possiede un Windows Phone o un Surface (anche una Xbox), allora la scelta è quasi obbligata: Windows 8 è l’ecosistema che unisce diversi dispositivi dalla stessa anima. Accedendo ad ogni device con lo stesso nome utente e password si potranno sincronizzare app e impostazioni, così da avere un medesimo ambiente di lavoro e svago, senza rinunciare ad alcuni dei software più apprezzati dell’azienda di Redmond, come Office e Outlook.  

Se invece a casa si hanno una serie di dispositivi con sistemi operativi diversi: come smartphone o tablet Android, iPhone, iPad o BlackBerry, allora Windows 7 può essere una buona scelta e, da non sottovalutare, quella che si avvicina di più a Windows XP. Infatti Windows 8 porta con sé la nuova interfaccia Modern UI, progettata per schermi touch e non immediatissima dove, seppur si possa utilizzare la classica modalità desktop, mancherà un pulsante finora fondamentale che ha fatto la storia del personal computing: lo Start. 

 

 

Al link www.windowsxp.it e tramite la linea telefonica dedicata al numero 039-8947133 è possibile trovare tutte le informazioni per passare a un sistema operativo moderno. 

Ricordiamo inoltre che la scorsa settimana in occasione di Build è stato annunciato Windows 8.1 Update, disponibile gratuitamente da domani.

 

 

 

Fonte :”La Stampa”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Le 10 curiosità su Internet che non conosci Dal primo sito web al dominio più costoso del mondo: 10 curiosità su Internet

Pubblicato

-

Internet è ormai entrato nella nostra quotidianità, tanto da essere utilizzato per qualsiasi cosa, dall’acquistare prodotti al cercare notizie, oltre che per tenersi in contatto con amici e parenti tra social network, chat e videochiamate. (altro…)

Continua a leggere

Primo Piano

Tecnologia – iPhone 2017 con ricarica wireless a distanza

Pubblicato

-

Gli iPhone del futuro potrebbero essere dotati di ricarica wireless. Non una sorpresa, considerato come da tempo il mercato si stia orientando verso questa modalità, con Apple che giunge mediamente in ritardo rispetto ai (altro…)

Continua a leggere

News

Tecnologia – Un premio alle app che migliorano la qualità di vita dei cittadini

Pubblicato

-

Al Citizen Data Festival a Bologna l’iniziativa per promuovere le applicazioni utili e innovative. (altro…)

Continua a leggere
Advertisement

Più letti