Cronaca
Chiede ospitalità ai parenti e poi li minaccia. Arrestato dalla polizia un pregiudicato

Gl uomini del Commissariato di Ariano Irpino hanno deferito in stato di libertà un pluripregiudicato responsabile di minacce e maltrattamenti in famiglia.L’uomo aveva chiesto ospitalità presso un parente in attesa di trovare una sistemazione nel comune irpino.
Ma così non è stato.Dopo pochi giorni, il pregiudicato comunicava ai parenti di non avere alcuna intenzione di lasciare l’abitazione. Anzi, incominciava ad assumere atteggiamenti minacciosi e violenti concretizzatisi con richieste continue di denaro per acquistare alcool e sigarette.
Ben presto la situazione era diventata insostenibile soprattutto in considerazione della personalità violenta ed aggressiva dell’ospite che imponeva ai parenti la propria legge in maniera coattiva, avvalendosi anche della propria prestanza fisica alla quale era certo nessuno avesse osato contrapporsi.
Tale insostenibile situazione induceva due componenti del nucleo familiare, stanchi delle continue vessazioni, a lasciare l’abitazione e vivere in strada, usufruendo come alloggio notturno di un piccolo camion. La drammatica vicenda è venuta alla luce e si è conclusa quando i componenti il nucleo familiare, in comune accordo, decidevano di sporgere denuncia in Commissariato e quindi consentire ai poliziotti di prelevare l’uomo dall’abitazione e denunciarlo alla Procura della Repubblica.
Attualità
Scomparsa De Mita-Sinistra Italiana:” L’on. Ciriaco De Mita è stato un importante protagonista della vita politica e istituzionale nazionale”

L’on. Ciriaco De Mita è stato un importante protagonista della vita politica e istituzionale nazionale collocandosi nel solco di un pensiero cristiano sociale che ha profondamente segnato la storia democratica del nostro Paese.
Il rispetto per la persona e la considerazione umana del momento richiedono di essere coerenti con le posizioni di critica e di contrapposizione senza sconti che la Sinistra irpina, di cui siamo eredi, ha avuto nei suoi confronti.
Non abbiamo mai mancato di sottolineare una significativa ambivalenza che è esistita tra il piano nazionale e quello provinciale.
Nel primo si palesavano riconosciute posizioni di apertura e di dialogo sui grandi temi di interessegenerale, dalle riforme istituzionali alla salvaguardia della centralità del sistema democratico parlamentare.
Nel secondo erano altrettanti evidenti i segni di una egemonia sistemica sull’Irpinia e sull’intero Mezzogiorno fondata su una radicata occupazione delle posizioni di potere e sull’edificazione di una rete tentacolare clientelare che di certo non ha giovato a una emancipazione civile e a una reale crescita sociale ed economica delle nostre comunità.
In questa provincia l’opposizione nei confronti del sistema politico da lui eretto è stata portata avanti con convinzione dalla sinistra ritrovandosi a volte e senza cedere ad ambigue posizioni di subalternità o di collaborazionismo, su alcune questioni di interesse generale, anche in modo convergente.
Noi siamo parte integrante di quella storia che ancora oggi rivendichiamo con orgoglio e che diverse generazioni di militanti e dirigenti hanno sostenuto nonostante il suo permanente tentativo di delegittimazione e di emarginazione.
Ed è con questo spirito di franchezza che rivolgiamo ai familiari il più profondo cordoglio .
Attualità
“Scomparsa De Mita, M.A.P.S.:” ci lascia un protagonista della storia d’Italia che sapeva ascoltare i giovani”

Il M.A.P.S. Movimento Attivo Politico e Sociale e il suo direttivo esprimono profondo dispiacere per la perdita del presidente Ciriaco De Mita.
L’ex Presidente del Consiglio è stato ospite del movimento l’ultima volta lo scorso novembre a Cassano Irpino per ricordare e analizzare la figura di Aldo Moro e il suo percorso nella storia italiana, si tratta dell’ultima uscita in un convegno pubblico in Irpinia.
“Ci lascia uno dei giganti della politica italiana , acuto osservatore ed interprete delle esigenze del proprio tempo, sapeva traduttore la politica in maniera molto forte, efficacemente coinvolgente” così ha commentato Louis Stanco, segretario di M.A.P.S., mentre Antonio Fondaco, presidente di M.A.P.S, “una vita nelle istituzioni, è stato un maestro di politica per tutti”, Angelo Di Pietro, coordinatore del direttivo di M.A.P.S. “il suo punto di vista e la sua analisi politica è sempre stata uno stimolo per il continuo confronto”, mentre Salvatore Dragonetti, tesoriere di M.A.P.S. “il legame di De Mita con il Sud e con l’Irpinia è sempre stato profondo ed indissolubile”.
Il M.A.P.S. si unisce ai familiari per la triste perdita in questo momento di dolore.
Attualità
Morto Ciriaco De Mita, ex premier e segretario della Dc

L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7. Il decesso è avvenuto presso Villa Dei Pini ad Avellino, dove si trovava per curarsi dopo aver subito un’operazione a causa della rottura di un femore.
-
Attualità3 settimane fa
Irene Masciola:”Ad Ariano c’è un’Amministrazione comunale?”
-
Attualità3 settimane fa
La mail falsa attribuita all’onorevole Maraia
-
Attualità2 settimane fa
Irene Masciola:”Piazzetta Ettore Scola, prima vittoria del comitato SAT”
-
Attualità3 settimane fa
Ariano Irpino: allarme cinghiali, incontro in Comune
-
Attualità4 settimane fa
Donne e lavoro- Focus sul convegno di Confesercenti ad Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Campo Village-Ad Ariano Il “Summer Camp 2022”
-
Attualità4 settimane fa
Covid in Irpinia-Oggi 431 persone positive in provincia
-
Attualità3 settimane fa
Ariano irpino riceve “il primo glossario delle sindromi di sotos e di malan”, due sindromi genetiche ancora poco conosciute