Mettiti in comunicazione con noi

News

Calcio Giovanile – Ravenna Top Cup 2017: Ennesima prestazione maiuscola per l’ASD Leonardo Surro

Pubblicato

-

Altro torneo, ennesima prova da incorniciare: l’ASD Leonardo Surro non smette di stupire. La formazione arianese chiude la Ravenna Top Cup 2017 ai sedicesimi di finale, classificandosi tra le migliori 32 squadre del torneo. Tre vittorie, due pareggi, 7 gol fatti e zero subiti: questo il bilancio della compagine arianese al termine del proprio girone, concluso al secondo posto dietro alla Lazio di un solo punto. Un percorso straordinario, impreziosito dal meritatissimo successo proprio sui pari età biancocelesti e dallo 0-0 contro una formazione competitiva come il Prato. Senza dimenticare il 19esimo posto sui 72 club partecipanti nella classifica generale del torneo, che teneva conto di risultati ottenuti e differenza reti: con gli 11 punti raccolti e il +7 ottenuto tra gol siglati e reti subite, la Leonardo Surro si è lasciata alla spalle squadre professionistiche come Juve, Deportivo La Coruna, Verona, Chievo, Celta Vigo e Venezia. Il dato più significativo, però, è senz’altro quello relativo alla fase difensiva: la formazione del Tricolle è tra le 4 squadre della manifestazione a non aver subito gol nella fase a gironi, assieme a club del calibro di PSV, Genoa e Milan (vincitrice del torneo), unica squadra dilettantistica ad aver mantenuto la porta inviolata per tutto l’arco del torneo. Numeri impressionanti, che suggellano la crescita di un gruppo compatto e sempre più competitivo. Il tabellone dei sedicesimi, neanche a farlo apposta, ha quindi rimesso di fronte la Lazio sul cammino della squadra arianese. Chi pensava a un facile successo dei biancocelesti dopo la disfatta del giorno prima si è sbagliato di grosso: solo la lotteria dei rigori ha negato ai ragazzi il passaggio agli ottavi di finale, al termine di una sfida in cui la Surro ha imbrigliato nuovamente i biancocelesti di Fratangeli, fallendo un calcio di rigore a pochi minuti dalla fine. Al termine del match sono arrivati i complimenti di addetti ai lavori e staff tecnico laziale, a conferma dell’ennesima prestazione straordinaria di questo collettivo. Certo, resta un pizzico di amarezza per il mancato accesso agli ottavi, ma rimane la consapevolezza degli enormi progressi compiuti da un gruppo che non ha alcuna intenzione di fermarsi. L’accesso alla fase a eliminazione diretta, in un torneo così competitivo, certifica la bontà del lavoro svolto da dirigenza e staff tecnico: l’obiettivo, adesso, è quello di migliorarsi ancora, a partire da campionato e prossimi tornei

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere

Attualità

“A Passo Sicuro” e “Due Ruote Sicure”, i due progetti dell’Aci Avellino nelle scuol

Pubblicato

-

La cultura della sicurezza stradale per i pedoni e i ciclisti. 

Il presidente Lombardi: “L’educazione e la sicurezza stradale è un dovere civico”

Grande interesse ha riscontrato il ciclo di incontri sulla educazione e sicurezza stradale organizzati dall’Automobile Club Avellino in collaborazione con ACI che si sono tenuti nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo Statale Criscuoli (scuola primaria) di Sant’Angelo dei Lombardi. I corsi concordati con il Dirigente dell’Istituto, Prof. Nicola Trunfio, si sono svolti nel plesso di Sant’Angelo dei Lombardi con il coinvolgimento delle classi 3°, 4° e 5° sez. A e B, nel plesso di Torella dei Lombardi con il coinvolgimento delle classi 3°, 4° e 5° sez. A e nel plesso di Guardia dei Lombardi (unitamente agli alunni del plesso di Morra de Sanctis classi 3°, 4° e 5° sez. A) con il coinvolgimento delle classi 3°, 4° e 5° sez. A, per un totale di oltre 170 Alunni, 15 Docenti e 16 Classi che hanno preso parte agli incontri dedicati ai format educativi ACI “A Passo Sicuroche nasce con l’intento di creare uno strumento per la trasmissione della cultura della sicurezza stradale, focalizzando l’attenzione sui pedoni e sugli attraversamenti pedonali in quanto, sebbene negli ultimi anni il numero di incidenti stradali sulle strade urbane sia diminuito, è tuttavia aumentato quello degli incidenti nei quali sono coinvolti i pedoni su o in prossimità di un attraversamento pedonale e “Due Ruote Sicureriguardante l’uso corretto della bicicletta con l’obiettivo di trasmettere, attraverso una preliminare conoscenza tecnica del mezzo, le norme di comportamento da utilizzare sulla strada per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti. A quanto già fatto, seguiranno altre iniziative per assicurare alle Istituzioni scolastiche il dovuto apporto e know how di conoscenza ed esperienza maturata da ACI nel settore della educazione e sicurezza stradale.

Il Presidente dell’Automobile Club Avellino, Stefano Lombardi dichiara: “Confermiamo che tra i nostri principali obiettivi anche per quest’anno vi è l’impegno costante e continuo per diffondere la cultura della educazione e sicurezza stradale e per sensibilizzare gli utenti della strada che il suo corretto uso, anche da parte dei pedoni e senza limiti di età, è un dovere civico. Una cultura della sicurezza stradale da parte delle nuove generazioni è un investimento per il presente e per il futuro che chiede ai giovani di essere alfieri e portatori dei valori anche nei confronti dei propri amici al fine di assicurare la creazione di una società sempre più civile e sicura. Questo è il motivo per il quale ci batteremo affinchè diventi obbligatorio l’insegnamento nelle scuole, in particolare nelle classi 4° e 5° superiori, della materia “Educazione Stradale” con contestuale previsione di una specifica formazione professionale dei docenti che dovranno occuparsi dell’insegnamento.”

Continua a leggere

Attualità

Ariano a Viterbo in occasione della VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, partecipa, anche quest’anno alla VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali, che si è tenuta venerdì 22 marzo 2024 a Viterbo.

Una nuova occasione di promozione della Città di Ariano e della Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Il Vice Sindaco Grazia Vallone, la Consigliera della Provincia di Avellino Laura Cervinaro e il Presidente dell’Associazione Giancarlo Sicuranza hanno rappresentato Ariano Irpino nella Sala Regia di Palazzo dei Priori di Viterbo, dove si è discusso dell’importanza del Festival e ancor di più della Rete delle Città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo.

ll Festival sta registrando un consenso sempre più ampio, ne è conferma tangibile la costituzione dell’importante Rete delle Città medievali italiane, di cui Ariano ne è parte integrante insieme agli altri 27 comuni suddivisi in 10 regioni.

Obiettivo della Rete, è la promozione congiunta di un calendario di eventi e di rievocazioni storiche di assoluta eccellenza, per le quali è necessaria una tutela legislativa al fine di salvaguardare e sostenere le rievocazioni storiche e il patrimonio culturale immateriale che custodiscono. Tutela legislativa attualmente in esame al Senato.

Il Festival delle città medievali è un’importante occasione di valorizzazione della storia millenaria di Ariano.” – dichiara il Sindaco Enrico Franza – “Ringrazio l’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine e in particolare il presidente Giancarlo Sicuranza, attento cultore della rievocazione storica e dell’indotto culturale e antropologico legato alla rappresentazione annuale del nostro corteo storico – rievocativo”.

La rievocazione rappresenta ormai uno degli eventi più radicati in Campania tanto che Ariano sarà a capo del distretto di Medieval Italy per l’Italia meridionale. La nostra manifestazione, che ricorda la donazione delle sacre spine e la musealizzazione del corredo scenografico, costituisce un patrimonio da valorizzare per amplificare il potenziale turistico e culturale nel nostro territorio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti