Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Aule Liceo Parzanese. Questa mattina il Commissario Nuzzolo ha ricevuto una delegazione di genitori e studenti.

Pubblicato

-

In seguito alla manifestazione di protesta da parte degli studenti del Liceo Pietro Paolo Parzanese, il Commissario Prefettizio del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, questa mattina ha ricevuto, separatamente, una delegazione di mamme e di ragazzi per ascoltare le loro istanze.

Da entrambe le parti sono emersi dubbi rispetto alla soluzione prospettata dalla Provincia di sistemare le aule del Liceo Classico presso i locali dell’Asl di via XXV Aprile (ex Igiene Mentale) sia per la lontananza del capolinea dei pullman, sia per lo spazio ristretto all’ingresso dell’edificio che esporrebbe eccessivamente gli studenti sulla strada; dubbi da parte di genitori e studenti anche sull’adeguatezza dei locali interni; allo stesso modo hanno proposto quali soluzioni alternative l’utilizzo dei locali in uso al Giudice di Pace in località Calvario o anche alcune aule al Gaetano Bruno.

Il Commissario ha giudicato sacrosante e legittime le richieste degli studenti basate sul loro diritto allo studio ed insieme al Dirigente dell’Ufficio tecnico e al Comandante della Polizia Municipale, ha cercato di individuare soluzioni alternative attuabili nell’immediato.

Al termine del confronto, ascoltate criticità e proposte, il Commissario Nuzzolo, d’intesa con il Sub Commissario della Provincia, dott. Amabile, ha ritenuto di farsi promotrice di un incontro urgente con i tecnici della Provincia, il dirigente del Liceo, Alfonsina Manganiello e una rappresentativa di genitori e studenti, nel tentativo di valutare anche le ulteriori soluzioni prospettate nel corso del colloquio.

Il tavolo di confronto è stato fissato per domani, venerdì 11 ottobre, presso Palazzo di Città.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti