Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano partecipa alla valorizzazione dei Musei degli Enti Locali con il progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”

Pubblicato

-

Ariano Irpino ha ottenuto il contributo regionale, con decreto dirigenziale n. 175 del 2.12.2016, per la realizzazione del progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”- anno 2016”, ai sensi della legge regionale n.12/2005, finalizzata alla “promozione e alla valorizzazione dei Musei e del patrimonio museale campano delle amministrazioni locali”.

L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 112 del 26.5.2016, ha approvato il progetto dal titolo “I piccoli portano i grandi al Museo – anno 2016”, predisposto dall’arch. Carmine Iuorio, presentando richiesta di contributo alla Regione Campania, così come previsto dall’Avviso pubblico approvato con decreto dirigenziale n. 30 del 22.4.2016.

Un progetto, redatto dall’arch. Carmine Iuorio, per promuovere il Museo Civico della Ceramica, attraverso un’attività didattica laboratoriale che faccia sperimentare ai ragazzi le tecniche di lavorazione dell’argilla utilizzate nell’antichità, come strategia per educare al patrimonio culturale.

Le attività manuali effettuate dai piccoli si svolgeranno presso il Polo Didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica presso l’Ospedale San Giacomo nell’antico Borgo dei Tranesi, mentre l’esposizione storica della ceramica arianese sarà visitabile presso il Museo Civico in Via D’Afflitto, dove i grandi verranno portati dai piccoli e dove i piccoli diventano il tramite di educazione al patrimonio culturale, raccontando ai grandi quanto appreso presso il Poli Didattico.

Il Progetto avrà inizio sabato 10 dicembre 2016 con la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, e proseguirà per tutto l’anno 2017 con le altre scuole.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti