Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano Irpino resoconto Consiglio Comunale del 22 agosto.

Pubblicato

-

Via libera dal Consiglio Comunale alla ratifica della variazione al bilancio di previsione 2017/2019, all’assestamento generale e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio 2017/2019. Approvati anche i debiti fuori bilancio, per una somma complessiva di 269mila euro, relativi a contenziosi avviati prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione e che hanno visto l’Ente soccombere in giudizio.

“Non c’è stata necessità di effettuare interventi di assestamento – spiega l’assessore al ramo, Filomena Gambacorta -. Siamo soddisfatti perché sono stati messi i conti a posto. Abbiamo risolto anche vecchie questioni che rischiavano di mandare in dissesto finanziario il Comune, come l’esproprio Blundo Livo, per il quale è stata pagata l’ultima tranche dell’importo complessivo pari a un milione e 600mila euro, sempre relativo a gestioni precedenti del Comune. Non è stato effettuato alcun taglio sui servizi esistenti, tra cui mensa scolastica e trasporto alunni, trasporto pubblico urbano da parte dell’Amu, politiche sociali con il fondo di povertà e l’assistenza a chi vive situazioni di disagio, in aggiunta a quanto dovuto al Piano di Zona – prosegue l’assessore -. Nel mantenere gli equilibri di bilancio, le somme derivanti dall’ avanzo libero di amministrazione (1.075.000,00 euro) verranno utilizzate per spese d’investimento su viabilità, pubblica illuminazione, ampliamento della metanizzazione, messa in sicurezza della frana di località Creta, sistemazione delle vasche di accumulo dei serbatoi sul Castello, sistemazione delle piazzole delle isole ecologiche e di Piazza Garibaldi e Piazza Plebiscito e sull’ampliamento dei servizi telematici per l’amministrazione”.

Il Consiglio Comunale, inoltre, ha approvato la Costituzione dell’Associazione dei Comuni della Via Francigena del Sud.

Rinviata ad altra data la commemorazione del professore Giovanni Maraia, per l’impossibilità della famiglia ad essere presente alla seduta.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Minoranza in Consiglio:”Fondi Zona Rossa, buon compleanno”

Pubblicato

-

Esattamente un anno fa, nella Delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.11.2020, il Comune di Ariano Irpino dava atto per la prima volta della presenza nelle proprie casse di 778.000 euro concessi quale ristoro per il periodo di Zona Rossa del marzo 2020, e destinati ad indennizzare nell’immediatezza le imprese e le famiglie danneggiate.
Oggi, a distanza di un anno, al netto di quanto elargito, molto male e molto in ritardo (l’ultima determina è stata pubblicata il 22.11.2021) a parte delle imprese richiedenti, permangono in ottima salute nella disponibilità dell’Ente, non spesi, 405.817,50 euro (dati dell’Amministrazione), tra cui 127.817,50 destinati a contributi ad imprenditori (comprese le compensazioni con tasse non pagate), 78.000,00 destinati alle famiglie (per parte dei quali è stato appena emesso un bando), 200.000 destinati a iniziative nel centro storico e marketing territoriale delle quali a tutt’oggi non vi è traccia, nemmeno a livello di semplice intenzione.
Tali cifre sono riportate in una risposta (datata 11.11.2021) ad una nostra interrogazione, e confermano finalmente quelle da noi da tempo esposte, e fino ad oggi contestate dall’Amministrazione.
Con nota di questa mattina abbiamo perciò riproposto una nostra richiesta avanzata fin dal 9/08/2021 (prot. 22494), con la quale, oltre a porre una serie di quesiti rimasti tutti senza risposta, si proponeva di erogare parte delle somme non ancora assegnate a quegli imprenditori che, pur fortemente danneggiati dalla pandemia, non avevano subito la chiusura dell’attività, ma erano rimasti aperti pur senza produrre alcunchè: ad esempio tutte le attività collegate al wedding, paradossalmente indicate nella Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 20.01.2021 (con le quali si fissavano i criteri per la ripartizione) tra le più danneggiate.
Speriamo questa volta di ricevere una risposta e di raggiungere l’obiettivo.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio delle Donne Ariano Irpino-Eventi della settimana contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Il neo costituito “CONSIGLIO DELLE DONNE”, che vede la partecipazione di più di quaranta donne di tutte le fasce di età, che vivono e lavorano nella città di Ariano, quale organo statutario del Comune di Ariano Irpino, promuove la settimana contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Il Consiglio delle Donne, luogo di elaborazione e discussione della condizione (altro…)

Continua a leggere

Attualità

La minoranza in consiglio comunale:”Sull’AMU poche idee e anche confuse”

Pubblicato

-

Sulla questione AMU, approdata in Consiglio (altro…)

Continua a leggere

Più letti