Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Apertura iscrizioni al Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in qualità di Ente socio dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), ha ricevuto dalla Segreteria dell’Associazione, informazioni sul Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic (presso la sede di Faenza – ITS Tonito Emiliani).

Gli interessati per candidarsi, possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it  fino al 6 ottobre 2017.

Anche per questa edizione, come negli anni passati, AiCC metterà a disposizione una piccola “borsa di studio” di € 500,00 UNA TANTUM ai primi 10 iscritti residenti nei Comuni AiCC (con esclusione dei residenti nel Comune di Faenza).

Il corso biennale, alla sua quinta edizione, è pensato per supportare nel territorio regionale la ripresa del settore ceramico ed è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Il 50% del corpo docenti è composto imprenditori e professionisti del settore.

I laboratori si svolgono all’interno delle aziende (Sacmi di Imola) e dei centri di ricerca (Centro Ceramico di Bologna e CertiMAC di Faenza).

Il collocamento occupazionale dei diplomati FITSTIC è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui un 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.

Il 40% dell’attività didattica è dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore.  Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Minoranza in Consiglio:”Fondi Zona Rossa, buon compleanno”

Pubblicato

-

Esattamente un anno fa, nella Delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.11.2020, il Comune di Ariano Irpino dava atto per la prima volta della presenza nelle proprie casse di 778.000 euro concessi quale ristoro per il periodo di Zona Rossa del marzo 2020, e destinati ad indennizzare nell’immediatezza le imprese e le famiglie danneggiate.
Oggi, a distanza di un anno, al netto di quanto elargito, molto male e molto in ritardo (l’ultima determina è stata pubblicata il 22.11.2021) a parte delle imprese richiedenti, permangono in ottima salute nella disponibilità dell’Ente, non spesi, 405.817,50 euro (dati dell’Amministrazione), tra cui 127.817,50 destinati a contributi ad imprenditori (comprese le compensazioni con tasse non pagate), 78.000,00 destinati alle famiglie (per parte dei quali è stato appena emesso un bando), 200.000 destinati a iniziative nel centro storico e marketing territoriale delle quali a tutt’oggi non vi è traccia, nemmeno a livello di semplice intenzione.
Tali cifre sono riportate in una risposta (datata 11.11.2021) ad una nostra interrogazione, e confermano finalmente quelle da noi da tempo esposte, e fino ad oggi contestate dall’Amministrazione.
Con nota di questa mattina abbiamo perciò riproposto una nostra richiesta avanzata fin dal 9/08/2021 (prot. 22494), con la quale, oltre a porre una serie di quesiti rimasti tutti senza risposta, si proponeva di erogare parte delle somme non ancora assegnate a quegli imprenditori che, pur fortemente danneggiati dalla pandemia, non avevano subito la chiusura dell’attività, ma erano rimasti aperti pur senza produrre alcunchè: ad esempio tutte le attività collegate al wedding, paradossalmente indicate nella Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 20.01.2021 (con le quali si fissavano i criteri per la ripartizione) tra le più danneggiate.
Speriamo questa volta di ricevere una risposta e di raggiungere l’obiettivo.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio delle Donne Ariano Irpino-Eventi della settimana contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Il neo costituito “CONSIGLIO DELLE DONNE”, che vede la partecipazione di più di quaranta donne di tutte le fasce di età, che vivono e lavorano nella città di Ariano, quale organo statutario del Comune di Ariano Irpino, promuove la settimana contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Il Consiglio delle Donne, luogo di elaborazione e discussione della condizione (altro…)

Continua a leggere

Attualità

La minoranza in consiglio comunale:”Sull’AMU poche idee e anche confuse”

Pubblicato

-

Sulla questione AMU, approdata in Consiglio (altro…)

Continua a leggere

Più letti