Mettiti in comunicazione con noi

News

Amministrative Ariano 2019 – Harambee pronta a lottare contro Lega e partiti sovranisti

Pubblicato

-

Da Associazione Harambee,riceviamo e pubblichiamo:29

Cinque lunghi anni sono passati da quando con Harambee nel febbraio del 2014 davamo alla luce l’area politica ABC, Ariano Bene Comune. L’idea era: porre un’analisi politica lucida, dare nuovo impulso alle opposizioni istituzionali e sociali e, infine, creare un luogo e un soggetto politico nuovi. Chiedevamo unità, discontinuità, partecipazione. Venivamo invece avversati con asprezza, ad eccezione di pochi, dai nostri stessi fisiologici partner politici.

Oggi la situazione è sostanzialmente cambiata. Si sente l’urgenza di costruire una nuova idea per affrontare il presente e disegnare il futuro di Ariano Irpino. Ciò nonostante vediamo un’imbarazzante situazione di stallo, un inspiegabile scollamento fra partner politici invece naturali.

Noi di Harambee non siamo soliti esitare. Siamo nati e cresciuti nella concretezza. Riteniamo che sia il momento di manifestare la nostra visione politica con determinazione. Una cosa ci appare chiara: le prossime saranno le amministrative più politiche di sempre. Il quadro nazionale è netto. Ad ogni cittadino si impone una scelta: da quale parte stare. Noi di Harambee non possiamo che guardare al quadro dei nostri valori di riferimento. Come da statuto essi sono quelli della Costituzione italiana.

Antifascismo, antirazzismo, partecipazione, democrazia, coesione nazionale, rispetto delle minoranze, diritti umani, solidarietà, sussidiarietà, sviluppo nella cooperazione, pari opportunità di genere e orientamento sessuale, mutualità, vicinanza ai deboli, ai precari, ai disoccupati, ai migranti, ai giovani, alle donne. Se qualcuno vuole classificarci come buonisti non sbaglia. Chiamateci pure buonisti. Siamo però di quei buonisti senza pietà per i dittatori, che guardano con ammirazione alla Resistenza. Ecco, noi siamo quel tipo di buonisti là. Intransigenti, avversi e irremovibili coi prepotenti, intolleranti ai soprusi, repellenti alle ingiustizie e alle prevaricazioni sociali.

Siamo pronti a dialogare con chiunque condivida i nostri valori, quelli dei nostri Padri costituenti. Oggi esiste una forza consistente che esercita un disprezzo sistematico, organizzato e scientifico per quei principi. Quella forza è La Lega di Matteo Salvini. Per la sua azione politica essa rappresenta un luogo sovversivo della civiltà. Tanta parte delle politiche di governo e del vice premier leghista sono la negazione quotidiana dei valori della Repubblica Italiana. Pensiamo ad esempio alla proposta di regionalismo differenziato che cela l’intento di una vera e propria secessione dei ricchi sulle spalle dei poveri. Una furbizia politica che mette il settentrione contro il meridione. Bene ha fatto il governatore De Luca a rilanciare concretamente e con intelligenza. Pensiamo alle intollerabili politiche sui migranti.

Qualunque forza politica rispettabile non può intrattenere rapporti più o meno ipocriti con la Lega. Per quanto ci riguarda essa rappresenta politicamente il peggio che la storia repubblicana abbia prodotto. Un ricettacolo, soprattutto a livello locale, di opportunisti politici.

Harambee è convinto che serva oggi più che mai, nella città dove il nostro movimento risiede, una alleanza democratica sulla base dei valori costituzionali. Va definito un perimetro netto dove sia possibile interloquire politicamente ed elettoralmente con chiunque sappia prendere le distanze dalle devianze leghiste. Pensiamo ad esempio a tutti gli attori politici e istituzionali che hanno contribuito, per davvero, alla programmazione della radioterapia ad Ariano Irpino nel piano ospedaliero.

Guardiamo con ammirazione a gesti concreti come quello dell’amministrazione di Senigallia che ha saputo dare sostanza al rifiuto per una politica di intolleranza e barbarie. Avvertiamo comunanza con chi dissente dalla legge sulla legittima difesa votata in parlamento da Lega, M5S e Forza italia. E per concludere ci aspettiamo una sensibilità ambientalista che le condizioni disastrose e apocalittiche dei tempi correnti impongono.

Ecco, ci auguriamo che in questa fase ognuno sappia distinguere e farsi orientare da certi valori i quali, come sappiamo, sono anteriori e sovraordinati alle ideologie.

Attualità

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Pubblicato

-

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti Avellino: assegnati nuovi codici attività, imprese possono verificare rispondenza

Pubblicato

-

La Confesercenti provinciale di Avellino informa che anche in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, la locale Camera di Commercio ha provveduto ad effettuare l’aggiornamento d’ufficio dei codici Ateco per la classificazione delle attività di impresa e professionali con partita Iva presenti sul territorio.

Un’operazione avviata il 1 aprile, sulla scorta delle nuove classificazioni introdotte, con l’obiettivo di mappare con maggiore precisione il sistema produttivo del Paese, tenendo conto degli standard internazionali e dell’evoluzione economica e sociale che si è determinata negli ultimi anni, in particolare rispetto al 2007, data dell’ultimo aggiornamento.

Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.

Nelle visure e nei certificati sono state inoltre aggiunte eventuali ulteriori informazioni relative ad alcune tipologie di attività economica come i canali di vendita e di intermediazione.

Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato tramite l’app Impresa Italia disponibile sui principali store digitali o su impresa.italia.it.

Se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia pienamente la realtà dell’attività svolta, l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente fino al 30 novembre 2025, tramite l’apposito servizio presente sul sito web  rettificaateco.registroimprese.it

Continua a leggere

Attualità

Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti

Pubblicato

-

La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti. La scrittrice irpina presenterà il suo nuovo lavoro, ‘ Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’, sabato 10 maggio, alle ore 18.30 , al Teatro delle Arti di Minori, nell’ambito della rassegna in costieraamalfitana.it, Festa del Libro in Mediterraneo. La presentazione del nuovo libro di Maria Sofia Ortu, edito da Polis Sa Edizioni, illustrato da Chiara Savarese, è inserita in un cartellone di eventi dedicati ai più piccoli, all’interno della Festa del Libro in Mediterraneo. ‘Racconti per ragazzi curiosi. Al di là della realtà’ è un volume composto da due racconti: ‘Il soffio del demone ‘ e ‘ Le anime smarrite’ ed è rivolto a ragazzi di terza media – primo superiore. Questo è il terzo libro di Maria Sofia Ortu che sempre con Polis Sa Edizioni ha pubblicato nel 2021 la fiaba ‘ Alì e il mondo sommerso ‘, che ha vinto il Premio Speciale della giuria Costa d’ Amalfi Libri 2021, e nel 2022 ‘Il segreto di Mattia ‘ , che ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’ambito del Premio Costa d’ Amalfi Libri 2023 e la segnalazione particolare della giuria nell’ambito della XXXI edizione del concorso nazionale di letteratura per ragazzi ‘ C’era una volta…Vasco Francesco Fonnesu, sezione 2, testi editi.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti