Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Al comune presentata la prima edizione dell’Ariano International Film Festival.

Pubblicato

-

 

Ariano International Film Festival, ai blocchi di partenza la kermesse in programma 20, 21 e 22 agosto, organizzata dall’associazione Rai.Co onlus e patrocinata dal comune di Ariano Irpino.

Questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Ariano, la conferenza stampa di presentazione dell’evento in attesa del taglio del nastro di domani 20 agosto. Il sindaco Antonio Mainiero, gli assessori alla cultura e al turismo del comune di Ariano, rispettivamente Manfredi D’Amato e Giuliana Franciosa, la regista Annarita Cocca, anima di Rai.Co onlus e il presentatore ufficiale della manifestazione, Antonio Perna, hanno spiegato alla cittadinanza intervenuta l’idea di fondo alla base del progetto di Ariano International Film Festival: gettare le basi di una rinascita culturale della città attraverso il cinema, movimentando in questo modo anche l’economia del territorio.

Ospite d’onore alla conferenza di presentazione del programma della kermesse, l’attore statunitense Clayton Norcross, ex Thorne Forrester nella soap Beautiful. Clayton Norcross, giunto in Italia per la produzione di una fiction Rai dal titolo ‘Angeli Brutali’, e guest star per la tre giorni di cinema, ha parlato del legame tra cinema ed economia e dell’importanza di manifestazioni di questo tipo per far conoscere e valorizzare le aree interne della Campania anche a livello turistico. L’attore ha molto apprezzato la città del Tricolle e la sua storia, soprattutto quella legata al periodo normanno.

Soddisfazione da parte del sindaco di Ariano, Antonio Mainiero, che ha rivolto numerosi complimenti allo staff di Rai.Co onlus per l’organizzazione di un evento di prestigio, che si candida a diventare il miglior biglietto da visita per far conoscere la città in Italia e all’estero. “Riuscire a selezionare 400 opere internazionali e farlo alla prima edizione di un film festival è qualcosa di veramente straordinario. Bisogna prendere atto della perseveranza e dell’impegno che gli amici dell’associazione Rai.Co onlus hanno profuso nell’organizzazione del festival.

Ringrazio l’anima vera del festival, Annarita Cocca, che tanto sta facendo per la valorizzazione della nostra città e del nostro patrimonio storico culturale e che con questa kermesse porta Ariano al centro di uno scenario internazionale”, le parole del sindaco di Ariano, Antonio Mainiero. “Sei mesi fa abbiamo parlato di questo progetto e della sua valenza promozionale per il territorio e oggi finalmente l’iniziativa si è concretizzata. Abbiamo raggiunto tutto il mondo e la risposta è stata straordinaria: oltre 400 opere. Anche Giffoni è nato così.

Ariano Film Festival può essere un volano di sviluppo per il territorio soprattutto perché è riuscito a fare rete sul territorio. I comuni del comprensorio, pensiamo ad esempio a Flumeri e Savignano, hanno prontamente aderito all’iniziativa. Volano di sviluppo anche per un altro motivo: il festival è strettamente legato ad una delle nostre produzioni tipiche, la ceramica. Le targhe che saranno consegnate ai finalisti sono state realizzate da ceramisti locali”, così Manfredi D’Amato, assessore alla cultura e alle attività produttive del comune di Ariano. La regista Annarita Cocca, con molta emozione, ha ringraziato lo staff di Rai.Co onlus, Daniele Langella, Massimiliano Cocca e Daniele Cambria, oltre ai numerosi volontari che stanno lavorando dietro le quinte del festival.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti