Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Al Cinema comunale “Educazione Siberiana” del regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Pubblicato

-

Prosegue la programmazione di qualità al Cinema comunale di Ariano Irpino. Da domani, sabato 23 marzo e fino mercoledì 27 marzo, nella sala di via Ireneo Vinciguerra sarà proiettato il nuovo film di Gabriele Salvatores “Educazione Siberiana”con John Malkovich.

Questi gli orari degli spettacoli: ore 17.00, 19.00, 21.00.

Si tratta del primo lavoro internazionale per il regista italiano Salvatores, premio Oscar per Mediterraneo, con un cast tutto straniero che vanta tra i protagonisti una star hollywoodiana quale John Malkovich.

La pellicola è ispirata all’omonimo romanzo, in parte autobiografico, di Nicolai Lilin, “Educazione Siberiana”. Perno centrale della trama la caduta del muro di Berlino; ai cambiamenti storici, infatti, si intrecciano le storie personali.

Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L’educazione che viene loro impartita è fatta di furti, rapine, uso delle armi, ma nei parametri di una “criminalità onesta”. Il loro clan ha delle regole precise, una sorta di codice d’onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Il tempo passa e i due ragazzi crescono, mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente, con la caduta del muro di Berlino e cambiano anche i loro desideri individuali. Ma, come dice nonno Kuzja, il capo del clan criminale siberiano: “’E’ folle volere troppo. Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare!”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Flobert, cronaca di una morte annunciata che si ripete ogni giorno

Pubblicato

-

Negli anni ’70 una serie di insediamenti industriali tra Pomigliano e Sant’Anastasia assicuravano il lavoro a migliaia a persone, alcune volte, anche a nero e senza che fossero rispettati i requisiti di sicurezza e di salubrità dei luoghi di lavoro. A Sant’Anastasia, la Flobert produceva manufatti di plastica, erano impiegati 60 operai dell’hinterland vesuviano ai quali veniva richiesto periodicamente di produrre del materiale pirotecnico. Dodici operai furono prelevati dalla catena di montaggio e destinati a produrre proiettili per pistole lanciarazzi nei locali adiacenti la fabbrica. Erano giovanissimi, alcuni assunti da pochi giorni, lavoratori a nero, non formati a maneggiare materiale esplosivo, in locali inidonei e privi di ogni sistema di sicurezza, eseguivano il lavoro sotto la minaccia di essere licenziati. Venerdì 11 aprile 1975, nella Flobert era un giorno come tanti, dodici operai maneggiavano materiale esplosivo e giocavano a dadi con il loro destino. Intorno alle tredici, forse una scintilla, provocò una tremenda esplosione che dilaniò i corpi proiettandoli a centinaia di metri di distanza. Solo uno di questi miracolosamente si salvò, era Ciro Liguoro, l’attuale fondatore dell’Anpi di Sant’Anastasia.

Il dramma della Flobert venne cantato nella festa dell’Unità del 1975 dai E-Zezi, gruppo operaio di Pomigliano: “Viernarì unnice aprile ‘a Sant’Anastasia n’u tratto ‘nu rummore sentiett’ ‘e ch’ paura. Je ascevo ‘a faticà manc’a forza ‘e cammenà p’à via addumandà: ‘sta botta che sarrà”……….

La canzone dei E-Zezi, racconta del lavoratore schiavo che esegue gli ordini del padrone. Un unico filo conduttore collega quel periodo con quello attuale più volte richiamato da Mattarella nei suoi interventi Istituzionale, è inaccettabile che dei lavoratori muoiano sul posto di lavoro. Veri omicidi, non morti bianche, voluti dal sistema capitalistico che privilegia il massimo profitto a discapito dell’integrità fisica del lavoratore. Senza contare le decine di miglia di invalidi, con costi sociali e sanitari rilevanti. Eppure la nostra legislazione nella prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro è rigorosa ma, di fatto, svuotata di ogni incisività in quanto sono sporadici i controlli dell’Ispettorato del lavoro dotato di mezzi e di personale insufficienti. Tutti noi siamo chiamati a vincere questa sfida di civiltà, non si può uscire di casa vivi e ritornarvi in una bara.

Continua a leggere

Attualità

Fiera Campionaria di Venticano – Al via l’organizzazione della 45esima edizione

Pubblicato

-

Il più grande expo del Mezzogiorno si rinnova e amplia la proposta dal 24 al 28 aprile nel quartiere fieristico del comune irpino

Venticano, 8 marzo 2024 – Sono entrate nel vivo ormai da giorni le operazioni organizzative per la 45esima edizione della Fiera Campionaria di Venticano, che si terrà nel polo fieristico del comune della Valle del Calore, in provincia di Avellino, dal 24 al 28 aprile 2024.

Un evento che, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio pilastro per l’economia locale e regionale, distinguendosi come momento di scambio culturale e commerciale concreto, nonché punto di riferimento indiscusso per i rappresentanti istituzionali e gli operatori economici dei settori dell’agricoltura, agroalimentare, edilizia, wedding, arredamento, elettrodomestici, fiori e arredo esterno.

Da quando, nel 1978, un gruppo di giovani visionari decise di gettare le basi di quello che sarebbe diventato un “pezzo di storia” economica della provincia irpina, la Fiera Campionaria di Venticano ha visto riconosciuto il suo valore, evolvendosi fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile per tutto il centro sud Italia.

«L’appuntamento con la Fiera Campionaria rappresenta una grande occasione per promuovere la cultura d’impresa e stimolare il confronto tra aziende di diversa provenienza ed estrazione – ricorda la presidente della Pro Loco di Venticano, Emanuela Ciarcia -. Negli anni, la nostra fiera è cresciuta sia in termini di accoglienza che di efficienza, ottenendo un importante riconoscimento da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale».

Sono già numerosi i player che hanno raccolto l’invito degli organizzatori assicurando la loro presenza tra i padiglioni del polo fieristico.

Attraverso la valorizzazione dell’incontro e del confronto diretto, la Fiera Campionaria di Venticano intende giocare un ruolo chiave nel dar forza ai meccanismi dell’economia, offrendo nuove opportunità di investimento, stimolando l’innovazione e promuovendo lo sviluppo sostenibile.

«Dal 24 al 28 aprile prossimi – conclude Emanuela Ciarcia – si potrà partecipare a un evento che promette di essere ricco di novità, incontri e opportunità, in un ambiente dinamico e stimolante che da ormai 45 anni rappresenta un punto di riferimento per il nostro territorio e oltre».

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web all’indirizzo www.prolocoventicano.com e la pagina Facebook fieracampionariaventicano.

Continua a leggere

Attualità

Otto marzo ad Ariano – Il comune premia le donne che si sono distinte

Pubblicato

-

Il comune di Ariano Irpino nell’ambito delle politiche sociali e delle pari opportunità tra uomo e donna, in collaborazione con le associazioni Panathlon international club di Ariano Irpino diretto da Lucia Scrima, la Fidapa sezione di Ariano Irpino presieduta da Filomena Gambacorta e Panacea Odv guidata da Ersilia Sfarzo, venerdì 8 marzo 2024 alle ore 17.00 nella sala consiliare “Giovanni Grasso” di palazzo di città, premieranno e celebreranno la donna nello sport, professioni, affari e volontariato. “Auguri a tutte le donne dall’amministrazione comunale di Ariano Irpino.”

Continua a leggere
Advertisement
Attualità4 settimane fa

Ariano Irpino: il Tribunale delle illusioni                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Attualità4 settimane fa

Aleandro Longhi:”Gli Arianesi chiedono fatti, non parole “

Attualità2 settimane fa

Otto marzo ad Ariano – Il comune premia le donne che si sono distinte

Attualità4 settimane fa

Fruncillo (Presidente Provincia Avellino Fratelli d’Italia): «Morte sul lavoro, tragedia di Pratola Serra. Gli operai che perdono la vita non sono freddi numeri

Attualità2 settimane fa

I lavori della realizzazione della stazione Hirpinia proseguono ai ritmi stabiliti e non si parla più della realizzazione della strada Tre Torri-Manna-Camporeale. Il documento di Cirillo, Pratola e Leone

Attualità3 settimane fa

VI Medio Fondo Primavera, fervono i preparativi per regalare una giornata all’insegna dello sport

Attualità3 giorni fa

Controlli dei Carabinieri ad Ariano Irpino e comuni limitrofi: due denunce

Attualità5 giorni fa

Frana di Ariano Irpino, tempi lunghi per la riapertura della linea

Attualità1 settimana fa

Flobert, cronaca di una morte annunciata che si ripete ogni giorno

Attualità3 settimane fa

Antonio Bianco:”Il contrasto allo Spacca Italia cresce a macchia d’olio”

Più letti