Comune
Ad Ariano Venerdì 27 novembre alle ore 10,00, presso l’Auditorium Comunale Convegno di chiusura del “Progetto SO.La.Re”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, Assessorati alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, venerdì 27 novembre 2015 alle ore 10,00 presso l’Auditorium Comunale, presentano la conclusione delle attività relative al “Progetto SO.La.Re. (Servizi per l’Occupazione e il Lavoro in Rete), a supporto delle reti territoriali per il lavoro”.
L’iniziativa, curata dall’Informagiovani di Ariano Irpino in collaborazione con il Formez PA, si rivolge alla rete distrettuale del SIRG – Sistema Informativo Regionale Giovani – e si propone di creare le condizioni per una migliore e maggiore occupabilità attraverso la condivisione delle informazioni circa la domanda e l’offerta di lavoro, per permettere alle amministrazioni destinatarie di fornire gli stessi standard di servizi per il collocamento e per le iniziative a sostegno di autoimpiego e micro impresa.
Il Comune di Ariano ha aderito nei mesi scorsi a tale progetto per la di creazione di uno sportello informativo a favore dell’occupazione giovanile, con lo scopo di aiutare i giovani non occupati e non iscritti a corsi di istruzione, ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Saranno presenti numerose alla giornata di venerdì, anche le scuole del territorio che hanno aderito a tale Iniziativa e che prenderanno parte al convegno.
Dopo i saluti del Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, introdurrà i lavori del Convegno, Franco Mennonna, dirigente del Formez PA.
A seguire, Enrico Fabbri e Fabio Boscherini, relatori del Formez PA, che tratteranno del “Contesto produttivo e il mercato delle professioni: opportunità occupazionali nella Provincia di Avellino”.
Inoltre ci saranno gli interventi di: Maria Teresa Cipriano, dirigente scolastico IPSSEOA “Manlio Doria” di Avellino, Francesco Caloia, dirigente scolastico ISS “Ruggero II” di Ariano Irpino, Pietro Petrosino, dirigente scolastico IIS “De Gruttola” di Ariano Irpino, Gerardo Santoli di Confimprenditori Avellino, Claudia Ciotola di Tempi Moderni Lavoro spa, Gennaro Natale di Informagiovani di Ariano Irpino e Giancarlo Pirrello dirigente settore Politiche del lavoro della Provincia di Avellino.
Modera Costanzo Cascavilla di Formez PA.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”