Mettiti in comunicazione con noi

News

A Savignano Irpino apre l’Ufficio Turistico

Pubblicato

-

La struttura avrà funzione di cabina di regia per le iniziative di promozione turistica dell’intero territorio delle Valli dei Cervaro e del Miscano.

Anche il borgo di Savignano Irpino, in provincia di Avellino, ha scelto di dotarsi di un proprio Ufficio Turistico con l’obiettivo di potenziare le attività di promozione del territorio e delle sue risorse già messe in campo. La nuova struttura, ospitata presso i locali adiacenti l’Istituto Scolastico Don Lorenzo Milani, sarà inaugurata domenica 25 giugno al termine dell’incontro-dibattito “Una rete per la promozione turistica delle aree interne”, previsto alle ore 17,30. Ai saluti di Fabio Della Marra Scarpone, Sindaco di Savignano Irpino, seguiranno gli interventi di Gianni Cirignano, Presidente Pro Loco Il Borgo; Giuseppe Silvestri, Presidente UNPLI Avellino; Simone Ottaiano, Presidente Ass. Culturale Terre di Campania; Giovanni Maria Chieffo, Presidente GAL Irpinia; Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino. Il nuovo Ufficio Turistico svolgerà la funzione di Info Point dove sarà possibile reperire gratuitamente informazioni e materiali divulgativi per organizzare visite guidate, scegliere dove mangiare e dormire, trovare aziende produttrici di tipicità locali. Inoltre, la sua attività non si limiterà alla promozione del solo comune di Savignano Irpino, di recente inserito nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, ma sarà estesa all’intero sistema di comuni facenti parte delle Valli del Cervaro e del Miscano. Tale metodologia operativa rappresenta il primo passo per la creazione di una rete turistica nei territori delle aree interne della regione Campania, che non si presenteranno più al pubblico in maniera singola, ma come sistema territoriale. La gestione dell’Ufficio Turistico di Savignano Irpino sarà affidata alla Pro Loco Il Borgo, che si avvarrà della collaborazione e del know-how dell’Ass. Culturale Terre di Campania da anni impegnata in progetti di valorizzazione del territorio irpino, tra cui la gestione del Museo dei Castelli presso il vicino borgo di Casalbore. La creazione dell’Ufficio Turistico di Savignano Irpino si pone nel solco di quanto stabilito dalla nuova legge regionale sul turismo, con la quale la Regione Campania ha definito da un lato le competenze, le funzioni e le attività della Regione, degli Enti Locali e degli altri Organismi pubblici e privati in materia di turismo e dall’altro ha fissato i principi fondamentali cui devono uniformarsi i soggetti istituzionali coinvolti, secondo la logica del sistema turistico integrato. Con questa nuova iniziativa, Savignano Irpino si dota, dunque, di un importante strumento di promozione turistica, candidandosi al contempo a svolgere il ruolo cabina di regia nei confronti dei territori limitrofi.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti