Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

1ª Edizione del concorso di poesie inedite dedicato ad “Anna Paduano, la regina del sorriso”

Pubblicato

-

La FIDAPA Sezione di Ariano (AV) con il Patrocinio della FIDPA BPW – Italy Distretto Sud- Ovest, indice 1ª Edizionedel concorso di poesie inedite dedicato ad “Anna Paduano, laregina del sorriso” e rivolto a tutte le donne.

Anna Paduano è stata fino ad oggi l’unica donna di Ariano che ha operato una vera rivoluzione di genere, con la scrittura ditesti teatrali in vernacolo e la loro realizzazione scenica.

Altri amanti della recitazione avevano costituito delle compagnie e messo in scena opere in vernacolo ed in lingua italiana, ma Anna, in quanto donna, ha superato l’ostacolo delpregiudizio e della discriminazione con grande naturalezza e senza prendersi troppo sul serio.

La sua natura allegra e la sensibilità nei confronti del dolore, della miseria e delle piccole gioie, pur presenti nella quotidianità della popolazione contadina degli anni cinquanta, assieme al gusto della comicità ed anche ad una sottile ironia, le hannoispirato la scrittura di molti testi significativi.

Il merito di Anna Paduano , nel panorama culturale di Ariano e di tutto il territorio circostante, è stato quello di riprendere unatradizione iniziata con una Compagnia teatrale nei primi decennidel secolo scorso, poi continuata dal sign. La Vita e di ridare vivacità a questa tradizione molto apprezzata dagli arianesi,soprattutto nel genere comico.

L’operazione linguistica che Anna ha realizzato costituisce il fatto più significativo, in quanto ha riportato in vita parole e modi di dire in parte dimenticati se non proprio sconosciuti alle nuove generazioni, omologate nella lingua ufficiale e con pochissimi riferimenti ad un eloquio che era esso stesso larappresentazione di un mondo e di piccole storie che fannoparte della grande storia.

Una comicità tutta giocata sull’uso di termini arcaici, suifraintendimenti, sulle abitudini e sulla cultura patriarcale,sicuramente più marcata rispetto ad oggi.

Rendiamo omaggio a questa donna, già socia della FIDAPA,che ci ha fatto ridere a crepapelle. E non c’è prezzo, in questo tempo, per l’allegria, soprattutto in questi ultimi anni di prove e di drammi.

Il concorso è libero, e le poesie dovranno essere scritte invernacolo (con traduzione a lato), verranno divise in tre categorie:

 categoria _ “Piuma bianca” (donne fino a 15 anni) 2ª categoria _ “Piuma gialla” (donne dai 16 ai 30anni)  categoria _ Piumaverde” ( donne oltre i 30 anni).

Regolamento e scheda di iscrizione:https://www.facebook.com/fidapaariano

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti