Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Vie Francigene Ariano Irpino inserita nel percorso turistico.

redazione

Pubblicato

-

Turismo religioso e storico – culturale, il comune di Ariano continua a puntare sul progetto delle Vie Francigene. L’assessore al turismo, Mario Manganiello, sarà a Torino il prossimo 30 ottobre, presso la sede dell’Anci, per portare avanti l’iter burocratico dell’iniziativa, che mira all’inserimento della città del Tricolle nell’antico percorso simile al Cammino di Santiago de Compostela.

“La nostra associazione vuole promuovere il prolungamento del percorso della Via Francigena da Roma alla Puglia per arrivare a Gerusalemme. In questo progetto, che arriverà a toccare Brindisi e Santa Maria di Leuca, sarà coinvolto anche Ariano Irpino, con le ovvie ricadute economiche positive per il territorio in termini di incremento del turismo.E’ un progetto che richiede molto impegno”, così Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene, a Città di Ariano, nel corso della sua visita alla città, voluta dall’assessore Manganiello.

In cosa consiste il percorso delle Vie Francigene? Tedeschi continua:

“21 anni fa, l’allora Ministero del turismo propose al Consiglio d’Europa di certificare il cammino di Sigerico, vescovo di Canterbury, sulla direttrice Canterbury – Gerusalemme, passando per Roma. Tale cammino fu riconosciuto come itinerario culturale dal Consiglio d’Europa. Sulla base di quella certificazione, lo scorso anno è stata effettuata una stima dei pellegrini che hanno scelto il cammino: si tratta di circa 30mila persone che attraversano le nazioni interessate dal tracciato, Francia, Svizzera, Inghilterra e naturalmente Italia; sono pellegrini che attraversano queste nazioni, scoprono piccoli paesi con le loro tipicità, lungo il percorso, rivitalizzano il turismo religioso, storico e culturale dei luoghi che si trovano lungo il tracciato, con la loro richiesta di servizi sul territorio”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

redazione

Pubblicato

-

L’Assemblea dei Comuni  in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Alessio Boni in un corto su Carlo Gesualdo

redazione

Pubblicato

-

Prende vita il cortometraggio “Il Perdono”, prodotto da Irpinia Film Commission, diretto da Roberto Flammia e dedicato al genio musicale del principe Carlo Gesualdo.
Lo fa avvalendosi della partecipazione, da protagonista, di Alessio Boni, uno dei più validi e importanti attori del piccolo e grande schermo italiano. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

redazione

Pubblicato

-

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale (altro…)

Continua a leggere

Più letti