Politica
Verso il voto – Apertura campagna elettorale Domenico Gambacorta:”Noi da soli anche al secondo turno”.

Auditorium pieno per l’apertura della campagna elettorale del candidato sindaco Domenico “Mimmo”Gambacorta. Presenti anche i vertici di Forza Italia con il senatore Cosimo Sibilia accompagnato da Luigi Cesaro e dal coordinatore regionale del partito Domenico De Siano. L’introduzione è toccata a Peppino Mastandrea che prima di presentare i candidati ha sintetizzato il percorso fatto da Gambacorta nella precedente esperienza amministrativa. Dal canto suo Gambacorta ha voluto precisare alcune cose, ritornando sulla sua esperienza durata 5 anni dal 2004 al 2009 quando,come sottolinea Gambacorta :”…tra il primo e il secondo turno delle amministrative diedi una spinta, forse decisiva, per la vittoria di Antonio Mainiero. Io sono una persona leale, lo sono sempre stato e non è nella mia cultura giocare su più tavoli. Io avrei avuto diritto alla ricandidatura, avrei avuto diritto ad una verifica elettorale con il popolo arianese, ma molti non erano d’accordo e sappiamo come sono andate le cose. Ma una cosa deve essere chiara: io con questi cinque anni di occasioni perdute non c’entro niente”. Nelle sue parole Gambacorta non nasconde una vena polemica verso chi, insieme a Zecchino non volle una sua ricandidatura ed attacca la coalizione di Caso :” Quelli che non vollero la mia candidatura, oggi si ritrovano in questa grande alleanza. Già nel 2009 questi signori, d’accordo con il senatore Ortensio Zecchino, avevano deciso che io non sarei dovuto essere candidato e avevano quasi chiuso proprio sulla candidatura di Caso. Sono i fatti. Io, invece, accordi sottobanco non ne ho mai stretti e non farò alcun accordo nemmeno ad un eventuale secondo turno. Men che meno con chi ha abbandonato la nave per una poltroncina a Bari ed ha inserito in lista cognati, mogli e fratelli. La verità è una sola: gli unici alternativi a chi ha governato in questi cinque anni siamo noi”.
Poi Gambacorta ha voluto sottolineare l’impegno profuso per Ariano, quando era assessore provinciale dove dice :”…ho fatto molto per Ariano, nonostante il muro con il quale mi sono sempre andato a scontrare. Ho ottenuto 6 milioni e mezzo di euro per Difesa Grande, 2 milioni e 300mila euro per le compensazioni ambientali, che sono servite per il nuovo collettore fognario», 4 milioni e 900mila euro per il completamento degli schemi fognari, senza dimenticare la riduzione della quantità di rifiuti a Pustarza e il riconoscimento di un euro al Comune di Ariano per ogni tonnellata di rifiuti destinata a Pustarza”.
Alla fine ha dedicato spazio alla composizione delle liste che lo sostengono affermando che :”Le nostre liste,sono composite ci troverete anche persone che in passato si sono collocate su posizioni diverse dalle mie, ma si trattava di avversari, mai nemici. Oggi se siamo insieme è perché ci unisce un minimo comun denominatore: il bene per Ariano. Nessuno tra questi 60 candidati mi ha chiesto nulla, se non la possibilità di impegnarsi. Ci crediamo, crediamo di poter chiudere la partita il 25 maggio”.
Alla fine del suo intervento, Gambacorta ha voluto tracciare le priorità programmatiche del suo gruppo sottolineando la necessità di premere, attraverso i riferimenti regionali e nazionali di Forza Italia, affinché il Cipe sblocchi il progetto definitivo.
Quanto all’ospedale, invece, ha detto che bisogna lavorare perché ottenga la stazione di radioterapia e ci sia maggiore formazione al suo interno. Gambacorta ha anche fatto riferimento alla possibilità di riportare il tribunale ad Ariano, mentre parlando del centro storico ha lanciato la proposta di portare al “Giorgione” l’istituto alberghiero e creare, proprio in quella struttura, una vetrina delle eccellenze.
Attualità
Noi Campani: “Necessario un confronto sulla sanità in Irpinia”

Attualità
Ad Ariano Irpino l’8 marzo 2021 è convocato il Consiglio Comunale in diretta streaming.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Ariano Irpino, Luca Orsogna, ha convocato il Civico Consesso per lunedì 8 marzo alle ore 17,00 con il seguente Ordine del Giorno: (altro…)
Attualità
Questione Difesa Grande-La Vita:” l’assessore Grasso sull’argomento mostra superficialità e incompetenza”

Il consigliere di minoranza La Vita, risponde alle dichiarazioni del vice sindaco Carmine Grasso,attraverso un post pubblicato sulla sua pagina facebook. Di seguito la dichiarazione integrale del consigliere La Vita: (altro…)
-
Attualità3 settimane fa
Recovery Fund, Recovery Plan, Next Generation EU.Cosa farne?”
-
Attualità3 settimane fa
Mario Draghi: “L’Italia cresce solo se cresce il Sud”
-
Attualità4 settimane fa
Crolla una casa in pieno centro storico. Nessun ferito
-
Attualità3 settimane fa
Ordinanza-Scuole chiuse il 13 e il 15 febbraio
-
Attualità3 settimane fa
Ubriaco alla guida, i carabinieri gli ritirano la patente
-
Attualità3 settimane fa
“XX Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile”-Il comune di Ariano aderisce all’iniziativa in ricordo di Gianmichele
-
Attualità4 settimane fa
COVID: UECOOP, 2 SCUOLE SU 3 SENZA ACCESSI PER ALUNNI DISABILI
-
Attualità4 settimane fa
Storie di trapianti e trapiantati nel seminario di Biogem-Al via il progetto di ricerca su prevenzione complicanze