Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Stasera al Castello Normanno Conferenza stampa di presentazione delle “Giornate della Mobilità Responsabile”

redazione

Pubblicato

-

Stasera alle ore 19,00 nella Sala Conferenze del Castello Normanno la conferenza stampa dell’evento organizzato dall’associazione “Guida la tua vita”, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e dell’Azienda per la gestione delle Politiche Sociali Ambito Territoriale A1.

Dopo i saluti del Sindaco Domenico Gambacorta e del Presidente di Guida la tua vita, Alberto Scaperrotta, interverranno il dott. Giuseppe Straccia del Ser.t. ASL Avellino, i professori Grassi e Grieci, in rappresentanza rispettivamente dell’Istituto Superiore Ruggero II e dell’Istituto Comprensivo “G Lusi” e Didi Bizzarro, stuntman noto a livello internazionale.

Alla conferenza stampa parteciperanno, inoltre, il consigliere comunale Giovanni La Vita, il presidente dell’ACI di Avellino, Stefano Lombardi, il sociologo Raimondo Rubino, Massimiliano Cocca in rappresentanza dello staff di Ariano International Film Festival, e le rappresentanze delle squadre di volley e di basket.

La manifestazione si svolgerà in Piazza Mazzini il 27 e 28 settembre ed è rivolta principalmente alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie.

Un vero e proprio spettacolo con la finalità di educare i giovani alla guida responsabile per evitare incidenti stradali e prevenire le stragi del sabato sera.

Per la simulazione di incidenti stradali, crash test, guida acrobatica, arriverà ad Ariano Irpino il team di stuntman professionisti di Didi Bizzarro. Un team conosciuto in Italia e all’estero proprio per le spettacolari rappresentazioni messe in scena per educare i più giovani. Le numerose segnalazioni di incidenti stradali in Italia hanno spinto il Team di Didi Bizzarro a creare un ‘reparto guida responsabile’ con lo scopo di spiegare ai ragazzi il corretto utilizzo degli accessori di sicurezza messi a disposizione nelle auto e moto. Sono diverse le richieste da parte di comuni e scuole che affidano al team Bizzarro il compito di educare le nuove generazioni ai pericoli della strada, attraverso spiegazioni tecniche e dimostrazioni pratiche che mettono in evidenza le conseguenze in caso di incidenti.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Comune-Pubblicato avviso per il conferimento di un incarico di alta specializzazione presso l’Area Tecnica a tempo determinato

redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, informa che è possibile presentare domanda per il conferimento di un incarico a tempo pieno e determinato per l’attuazione del Progetto straordinario “RECUPERO E  RIQUALIFICAZIONE URBANA”, approvato con deliberazione di G.C. n. 139 dell’ 8 giugno 2021. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

L’Alto Calore sospende l’erogazione idrica per ulteriore rottura condotta

redazione

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi ha comunicato che, a causa di una ulteriore rottura della condotta adduttrice in agro di Castelfranci, in data odierna mercoledì  23  giugno 2021, è sospesa l’erogazione idrica. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

ASL Avellino-Firmato protocollo per la gestione delle notizie di reato in materia di infortuni sul lavoro

redazione

Pubblicato

-

È stato sottoscritto questa mattina tra il Procuratore della Repubblica di Benevento, dott. Aldo Policastro, ilProcuratore della Repubblica di Avellino, dott. Domenico Airoma, il Questore di Avellino, dott. Mario Terrazzi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Col. Luigi Bramati, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Gennaro Ottaiano, il Direttore della Direzione Territoriale Inail Avellino-Benevento, dott.ssa Orazia Codirenzi, il Direttore Generale dell’Asl di Avellino, dott.ssa Maria Morgante, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino dott. Antonio Zoina il Protocollo d’intesa per la gestione delle notizie di reato in materia di infortuni sul lavoro.

L’obiettivo è definire procedure omogenee sul territorio del circondario di competenza delle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Avellino e di Benevento per gestire tutte le notizie di reato relative ad infortuni dai quali siano derivate lesioni gravi o gravissime o morte del lavoratore. Obiettivo prioritario è migliorare i flussi informativi sugli infortuni rendendoli più completi e tempestivi. I destinatari dei flussi informativi saranno i Dipartimenti di Prevenzione e Servizio di Tutela della salute sugli ambienti di lavoro di Avellino e Benevento. Il protocollo definisce le priorità per formalizzare le modalità di conduzione dell’indagine  e per assicurare una copertura omogenea su tutto il territorio di competenza.

Si conferma da parte dell’Asl di Avellino, così come per tutte le altre istituzioni coinvolte, un alto livello di attenzione sul tema della salute sui luoghi di lavoro, al fine di prevenire  e reprimere qualunque condotta che possa mettere a rischio la vita dei lavoratori, impiegati sia in piccoli che in grandi interventi.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti