Cultura Eventi e Spettacolo
SPUMEGGIANTE SUCCESSO PER “FLUMERI FASHION NIGHT” CON MANUELA ARCURI.

Uno spettacolo vario, elegante, divertente. In una parola: spumeggiante. Raggiante la madrina Manuela Arcuri. “Flumeri Fashion Night” è stato un successo. L’ennesimo della Tordiglione production. Il cambio location, programmato a causa del maltempo, non ha sminuito l’evento anzi, l’Hotel Ristorante Portobello sì è prestato molto bene ai giochi coreografici del bravissimo regista di moda Antonio Esposito, che ha creato, grazie anche alla grande professionalità delle modelle, sfilate dinamiche, a diretto contato con il pubblico, in pieno stile metropolitano. Tra le modelle più belle spiccava la neo eletta, a Guardia dei Lombardi, Miss Summer, la sedicenne Federica Petrillo.
Manuela Arcuri affiancata nella conduzione della serata dall’eclettico Enzo Costanza, è apparsa completamente a proprio agio in un’Irpinia che la venera e la considera sua conterranea viste le origini materne. Elegantissima in un abito blu con incrocio di strass, in molti hanno sottolineato come l’esser diventata mamma l’ha resa ancor più luminosa.
Foltissimo il pubblico accorso per ammirarla. In prima linea gli sponsor, a cominciare da Umberto Scaglione dell’Hotel Ristorante di Oliveto Citra “Vecchia Taverna” e da Bruno Fruncillo della “Effedue Infissi” di Avellino. Soddisfatto il Sindaco Angelo Lanza che con l’amministrazione comunale di Flumeri ha patrocinato l’evento. Lanza ha voluto ringraziare pubblicamente il patron Walter Tordiglione per aver organizzato a Flumeri un evento straordinario ed ha annunciato la prossima inaugurazione della nuova ala della Dogana Aragonese del 1400. Presente tra il pubblico anche il regista Pino Tordiglione il quale, oltre a parlare del suo ultimo lavoro, “Bacio Azzurro”, e a sottolineare la grande espressività recitativa di Manuela Arcuri, ha elogiato eventi quali “Flumeri Fashion Nigth” in quanto qualificanti per l’Irpinia, per la sua imprenditoria e per i suoi talenti ed ha evidenziato quanto il fratello Walter abbia affinato la sua professionalità nel creare questi spettacoli.
Di gran classe i momenti moda di “Flumeri Fashion Night”. Doppia sfilata per ciascun atelier.
Enza Tarantino di “Oasi Boutique” di Flumeri ha proposto una collezione autunno-inverno di grande portabilità per una donna sofisticata ma allo stesso tempo disinvolta che tiene ai dettagli. Righe, stampe geometriche, ma anche floreali, prima nei toni di tendenza del grigio ed azzurro polvere, poi nell’intramontabile bianco e nero.
Hanno fatto sognare ogni donna i capi di “Franco De Roma Group” di Milano: dal “chiodo” in pelle per le più rocchettare, al giacchetto in lana e pelliccia per rimane casual, fino al lussuoso cappotto in visone per il gran freddo e le occasioni importanti. Irresistibili le borse.
Colori e luccichii per la collezione “cerimonia” di Alisa King di Ariano Irpino. Abiti lunghi da gran sera e modelli da cocktail rigorosamente sartoriali, per rendere indimenticabile il gran giorno anche a mamme, testimoni di nozze ed invitate. E poi l’exploit finale con abiti da sposa fluttuanti e luminosi, ricchi di ricami, paillettes e nuvole di tulle. Senza trascurare l’eleganza dello sposo e la cornice delle damigelle. Impeccabili anche trucco e parrucco a cura di diverse esperte del luogo.
Serata, inoltre, ricchissima di artisti: il piccolo Nicholas Porto che con la consueta verve ha conquistato il pubblico; un altro giovanissimo talento, Marianna Tutela, che, a soli dodici anni, già interpreta con padronanza Mina, sua artista preferita; e poi la musicista Mariella Pizzuti, trascinante con il suo violino pop; le giovani allieve della scuola di ballo “Tersicore” di Anna Romeo che si sono scatenate in uno sfrenato hip hop; per poi passare al cake designer Gialuigi Cipriano che si è esibito nella decorazione di una torta nuziale con l’accattivante collaborazione di modelle in abito da sposa; per concludere, quale sigla finale dell’evento, la musica neomelodica del giovane promettente Felice Ferrante.
Anche il mattatore Enzo Costanza ha voluto regalare al pubblico di Flumeri una sua esibizione dedicata alla musica italiana ma anche alla Tv e a Facebook, alternando imitazioni di grandi cantanti a battute esilaranti, confermando la poliedricità delle sue doti artistiche.
Tra gli elementi che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, insieme ad una macchina organizzativa comprovata, il servizio d’ordine e sicurezza a cura di Sergio Nuzzo, dell’Associazione Carabinieri e all’esterno, nei pressi del locale, di una pattuglia dell’Arma.
Attualità
Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.
L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.
A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.
Attualità
SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine. Aperte le adesioni

DAL 10 AL 25 LUGLIO 2025 SARANNO APERTE LE ADESIONI PER LA SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che intendano dare un contributo concreto all’evento.
L’adesione va presentata dal 10 al 25 luglio 2025, inviando la domanda esclusivamente all’indirizzo email: info@santespine.it
La domanda dovrà contenere:
• generalità complete
• altezza (senza scarpe) e numero di scarpe
• un recapito telefonico
• due foto recenti (un primo piano e una figura intera)
• copia di un documento d’identità
La selezione si terrà il 27 luglio 2025 alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione, in via R. D’Afflitto, 16 (ex chiesa S. Andrea).
La giuria sarà composta da 5 membri:
-1 rappresentante dell’associazione Sacre Spine
-1 delegato dell’amministrazione comunale
-1 esperto di moda,l
-1 storico
-1 giornalista.
Ogni membro esprimerà un voto da 6 a 10 per ciascun candidato.
Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.
Saranno eletti Re e Regina i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Verrà inoltre redatta una graduatoria di riserva da utilizzare in caso di rinuncia o impedimento dei prescelti.
Gli eletti dovranno garantire la presenza nei giorni 12 e 31 agosto 2025 e per tutta la durata della manifestazione. In caso di impossibilità si attingerà alla graduatoria.
REQUISITI RE:
• sesso: maschile
• età: preferibilmente tra i 40 e i 50 anni
• capelli e barba: intonsi
REQUISITI REGINA:
• sesso: femminile
• età: preferibilmente tra i 18 e i 25 anni
• capelli: lunghi, moro o castani
Per entrambe le figure è richiesta dimestichezza con il cavallo, poiché il corteo prevede un tragitto a cavallo in sella con accompagnatore, da Castello a Piazza Plebiscito.
La partecipazione è gratuita e non è previsto alcun compenso o rimborso spese.
Per info: www.santespine.it
Attualità
12 Ore No Stop 2025 – giovedì 10 luglio conferenza stampa di presentazione

Si informa la cittadinanza che giovedì 10 luglio alle ore 18,00 si svolgerà presso la sala Ilaria Alpi (palazzo degli Uffici via Tribunali) la conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni organizzate dalla Asd Marathon Club Ariano Irpino a scopo benefico:
- La 12 Ore No Stop che si terrà domenica 10 Agosto 2025;
- La Family Run che si svolgerà nell’ambito dell’Ariano Arena 2025 il 07 Settembre 2025.
Per entrambe le manifestazioni gli organizzatori si avvarranno del supporto dell’Associazione Valentina un Angelo Per la Vita a favore della quale verranno devolute una quota delle somme raccolte per contribuire alla realizzazione di uno spazio di ascolto psicologico denominato “Diamo spazio all’ascolto”: un’attività di consulenza e di primo ascolto psicologico accessibile a tutti, che intende promuovere la cultura della salute, intesa come benessere fisico, psichico e socio-relazionale.
La 12 Ore No Stop si svolgerà domenica 10 Agosto 2025 lungo l’anello della Villa Comunale intorno alle Torri del Castello Normanno e consisterà in una staffetta di beneficenza a cui tutti potranno partecipare impegnati nella propria frazione di circa 30 minuti, nella fascia oraria che va dalle 8,00 alle 20,00.
Ciascuno potrà scegliere di correre o soltanto passeggiare secondo le proprie capacità dopo aver acquistato ed indossato la maglietta (in vendita solo il giorno della manifestazione con libera offerta).
Tutti i partecipanti saranno poi invitati a ritornare sul percorso l’ultima mezz’ora (alle 19,30) per chiudere tutti insieme l’ultima frazione tra gli applausi di coloro che assisteranno all’evento.
Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la maglietta della 12 Ore No Stop.
La Family Run si svolgerà domenica 7 settembre 2025 con partenza dalla Villa Comunale alle ore 10,15 (dopo la gara podistica ArianoArena che avrà il via alle 9.30).
Consisterà in una passeggiata sportiva (con possibilità anche di correrla) di 4,5km, aperta a tutti: non c’è bisogno di certificato medico sportivo in quanto non competitiva. L’organizzazione si occuperà anche di stipulare idonea copertura assicurativa. Dopo un primo giro in Villa Comunale il percorso si snoderà lungo Via Giulio Lusi, Viale Tigli, Piazza Mazzini, Via Giacomo Matteotti, Via Nazionale S. Antonio, Contrada Accoli, Rione Martiri, Via della Ginestra, Arena Mennea.
All’Arena Mennea ci sarà l’arrivo anche della gara podistica e tutti i partecipanti ad entrambe le manifestazioni potranno usufruire del ristoro ed assistere alle premiazioni.
A conclusione dell’evento alcune navette messe a disposizione dall’organizzazione riporteranno i partecipanti alla partenza.
Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la maglietta della Family Run con possibilità di acquisto in prevendita al costo di 10€.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata