Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

“Sommelier della birra” Il nuovo percorso didattico strutturato in otto incontri.

Pubblicato

-

La delegazione irpina dell’Associazione Italiana Sommelier propone quindi otto lezioni per imparare a degustare, abbinare e servire la birra con una “scuola” di spillatura con prova individuale oltre ad una visita ad un birrificio, per vivere anche l’esperienza di produzione di questa antica ed amata bevanda.

Le lezioni si terranno presso il Birrificio Irpino in via Matilde Serao a Mercogliano (AV), ogni mercoledì, a partire dalle alle ore 20.15; ogni lezione sarà della durata di circa due ore e sarà suddivisa in una parte teorica e una pratica che coincide con la degustazione di tre birre provenienti da tutta Europa.

Il prezzo totale del corso è di € 250 a persona e comprende il materiale didattico e una valigetta con quattro calici da degustazione teku; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Un corso di alto livello, un format didattico approvato anche dalla commissione istituita presso la sede nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier e testato nelle varie Delegazioni d’Italia che ha visto anche nascere una specifica scheda di degustazione per la birra.

Tutti gli stili birrari saranno spiegati ed illustrati da relatori d’eccezione con ampio curriculum al loro attivo.

Di seguito il calendario degli incontri con argomento della lezione e relatore:

  1. Mercoledì 21 marzo – La Produzione – Relatore Salvatore Arnese (Mastro Birraio)
  2. Mercoledì 28 marzo – Storia e Degustazione – Relatore Gabriele Pollio
  3. Mercoledì 4 aprile – Stili birrari Belgio – Relatore Lorenzo Dabove/Kuaska
  4. Mercoledì 11 aprile – Stili birrari Italia – Relatore Alfio Ferlit
  5. Mercoledì 2 maggio – Stili birrari Gran Bretagna e Usa – Relatore Gianluca Polini
  6. Mercoledì 9 maggio – Stili birrari Germania e Repubblica Ceca – Relatore Gabriele Pollio
  7. Mercoledì 16 maggio – Il servizio della birra – Relatore GianlucaPolini
  8. Mercoledì 23 maggio – Abbinamento cibo – birra Cena didattica – Relatore Tommaso Luongo

Per informazioni: 348 323 2333 (Annito Abate) oppure 338 528 2204 (Sabatino Randazzo); email: avellino@aiscampania.it

L’iscrizione sarà perfezionata con il versamento dell’intera quota da effettuare esclusivamente tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Sommelier Campania

IBAN IT41Z0538740260000002464227

Banca Popolare dell’Emilia Romagna Sorrento

Causale: Sommelier della Birra Avellino + NOME e COGNOME dell’iscritto.

AIS Avellino consiglia di non perdere l’occasione di diventare … SOMMELIER DELLA BIRRA!

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere

Attualità

SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine. Aperte le adesioni

Pubblicato

-

DAL 10 AL 25 LUGLIO 2025 SARANNO APERTE LE ADESIONI PER LA SCELTA DEL RE E DELLA REGINA per la XXIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sante Spine.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che intendano dare un contributo concreto all’evento. 
L’adesione va presentata dal 10 al 25 luglio 2025, inviando la domanda esclusivamente all’indirizzo email: info@santespine.it

La domanda dovrà contenere:
 • generalità complete
 • altezza (senza scarpe) e numero di scarpe
 • un recapito telefonico
 • due foto recenti (un primo piano e una figura intera)
 • copia di un documento d’identità

La selezione si terrà il 27 luglio 2025 alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione, in via R. D’Afflitto, 16 (ex chiesa S. Andrea).

La giuria sarà composta da 5 membri:
-1 rappresentante dell’associazione Sacre Spine
-1 delegato dell’amministrazione comunale
-1 esperto di moda,l
-1 storico
-1 giornalista.
Ogni membro esprimerà un voto da 6 a 10 per ciascun candidato.
Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.

Saranno eletti Re e Regina i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Verrà inoltre redatta una graduatoria di riserva da utilizzare in caso di rinuncia o impedimento dei prescelti.

Gli eletti dovranno garantire la presenza nei giorni 12 e 31 agosto 2025 e per tutta la durata della manifestazione. In caso di impossibilità si attingerà alla graduatoria.

REQUISITI RE:
 • sesso: maschile
 • età: preferibilmente tra i 40 e i 50 anni
 • capelli e barba: intonsi

REQUISITI REGINA:
 • sesso: femminile
 • età: preferibilmente tra i 18 e i 25 anni
 • capelli: lunghi, moro o castani

Per entrambe le figure è richiesta dimestichezza con il cavallo, poiché il corteo prevede un tragitto a cavallo in sella con accompagnatore, da Castello a Piazza Plebiscito.

 La partecipazione è gratuita e non è previsto alcun compenso o rimborso spese.

Per info: www.santespine.it

Continua a leggere

Attualità

12 Ore No Stop 2025 – giovedì 10 luglio conferenza stampa di presentazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che giovedì 10 luglio alle ore 18,00 si svolgerà presso la sala Ilaria Alpi (palazzo degli Uffici via Tribunali) la conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni organizzate dalla Asd Marathon Club Ariano Irpino a scopo benefico:

  • La 12 Ore No Stop che si terrà domenica 10 Agosto 2025;
  • La Family Run che si svolgerà nell’ambito dell’Ariano Arena 2025 il 07 Settembre 2025.

Per entrambe le manifestazioni gli organizzatori si avvarranno del supporto dell’Associazione Valentina un Angelo Per la Vita a favore della quale verranno devolute una quota delle somme raccolte per contribuire alla realizzazione di uno spazio di ascolto psicologico denominato “Diamo spazio all’ascolto”: un’attività di consulenza e di primo ascolto psicologico accessibile a tutti, che intende promuovere la cultura della salute, intesa come benessere fisico, psichico e socio-relazionale.

La 12 Ore No Stop si svolgerà domenica 10 Agosto 2025 lungo l’anello della Villa Comunale intorno alle Torri del Castello Normanno e consisterà in una staffetta di beneficenza a cui tutti potranno partecipare impegnati nella propria frazione di circa 30 minuti, nella fascia oraria che va dalle 8,00 alle 20,00.

Ciascuno potrà scegliere di correre o soltanto passeggiare secondo le proprie capacità dopo aver acquistato ed indossato la maglietta (in vendita solo il giorno della manifestazione con libera offerta).

Tutti i partecipanti saranno poi invitati a ritornare sul percorso l’ultima mezz’ora (alle 19,30)   per chiudere tutti insieme l’ultima frazione tra gli applausi di coloro che assisteranno all’evento.

       Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la maglietta della 12 Ore No Stop.

      La Family Run si svolgerà domenica 7 settembre 2025 con partenza dalla Villa Comunale alle ore 10,15 (dopo la gara podistica ArianoArena che avrà il via alle 9.30).

      Consisterà in una passeggiata sportiva (con possibilità anche di correrla) di 4,5km, aperta a tutti: non c’è bisogno di certificato medico sportivo in quanto non competitiva. L’organizzazione si occuperà anche di stipulare idonea copertura assicurativa.  Dopo un primo giro in Villa Comunale il percorso si snoderà lungo Via Giulio Lusi, Viale Tigli, Piazza Mazzini, Via Giacomo Matteotti, Via Nazionale S. Antonio, Contrada Accoli, Rione Martiri, Via della Ginestra, Arena Mennea.

     All’Arena Mennea ci sarà l’arrivo anche della gara podistica e tutti i partecipanti ad entrambe le manifestazioni potranno usufruire del ristoro ed assistere alle premiazioni.

      A conclusione dell’evento alcune navette messe a disposizione dall’organizzazione riporteranno i partecipanti alla partenza.

     Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la maglietta della Family Run con possibilità di acquisto in prevendita al costo di 10€.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti