Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Si fa più vicina la bonifica e messa in sicurezza dell’impianto di Difesa Grande.

Avatar

Pubblicato

-

 

 

 

Un’ importante passo in avanti per la definizione delle attività di caratterizzazione della discarica di Difesa Grande. Dopo le
polemiche dei giorni scorsi degli ambientalisti e dei residenti dell’omonima contrada per la tenuta di una scarpata della discarica, si fa concreta la possibilità di arrivare finalmente all’operazione di bonifica e messa in sicurezza dell’impianto. Si è tenuta ad Avellino una conferenza di servizi alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, del Comune di Ariano, Asl e Asi-Dev Ecologia. Sul tavolo della discussione il nuovo cronoprogramma delle attività, che prevede, secondo l’Asidev-Ecologia, che sosterrà finanziariamente l”intera operazione (800 mila euro), la riduzione a 200 giorni dei tempi per la realizzazione del piano di caratterizzazione, così come concordato in occasione di un altro tavolo tenutosi in Regione Campania il 12 ottobre del 2012. In pratica sono diverse le attività da mettere in atto: ben 28 sondaggi complessivi di cui 8 nel corpo dei rifiuti e 20 esternamente al corpo dei rifiuti; il monitoraggio della falda attraverso il campionamento di 4 pozzi nuovi, dei piezometri della procura (dieci) e dei tre pozzi spia presenti nel sito; altri prelievi di acque e sedimenti dal torrente Lavella e , infine, altri prelievi di percolato dai pozzi di estrazione.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza traffico in occasione della Commemorazione dei defunti e della Fiera di Ognissanti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è stata predisposta dal Comando di Polizia Municipale una apposita Ordinanza in vigore da venerdì 29 ottobre e fino a mercoledì 3 novembre 2021, in considerazione del notevole afflusso di cittadini che visiteranno il Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti e della consueta Fiera di Ognissanti del 1° novembre, lungo le strade normalmente interessate dal mercato settimanale.

L’Ordinanza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, vieta la sosta dei veicoli lungo la Strada Provinciale 414 – zona cimitero, nei tratti: bivio Montecalvo intersezione Mogna lato destro; bivio Montecalvo-lavaggio-lato sinistro.

L’Ordinanza, dispone inoltre, per lunedì 1° novembre dalle ore 6.30 alle ore 14.00 in occasione dello svolgimento della Fiera, il divieto di sosta e di circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti strade e piazze: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra il civico n. 75 e l’attività commerciale Paglialonga Angelo.

I mezzi AMU ed AIR effettueranno percorso alternativo.

Sono ovviamente esclusi dal rispetto dell’Ordinanza i veicoli della Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

Continua a leggere

Attualità

L’arianese Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta dell’amministrazione Mastella

redazione

Pubblicato

-

La dottoressa Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta del nuovamente eletto sindaco di Benevento, Clemente Mastella. (altro…)

Continua a leggere

Più letti