Mettiti in comunicazione con noi

Primo Piano

Sequestro regio lagno a Quindici, Sibilia: bene la Procura, male il Governo

Avatar

Pubblicato

-

In merito al sequestro di 15 km di un regio lagno che va dal Vallo di Lauro al Nolano, disposto dalla Procura di Avellino, interviene il deputato cittadino del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, che esprime grande soddisfazione e vivo apprezzamento per l’operazione coordinata dal procuratore Rosario Cantelmo.
“Ad aprile – dichiara Sibilia – ho presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Ambiente sull’alluvione che, nel 1998, colpì il Comune di Quindici e, in quell’occasione, ho denunciato come i regi lagni costituissero un pericolo reale per l’intera comunità in quanto in un totale stato di abbandono. Tale pericolosità è stata, tra l’altro, portata all’attenzione della pubblica opinione nel 2012 dal consigliere comunale Antonello Leone, che interessò della questione direttamente il prefetto di Avellino. Nell’atto di sindacato ispettivo, che ad oggi purtroppo non ha ancora ricevuto risposta, chiedevo al Governo di assumere subito ogni iniziativa per un risanamento della zona colpita ed una adeguata messa in sicurezza, operando sulla prevenzione del dissesto idrogeologico dell’area interessata e garantendo il pieno ripristino delle infrastrutture presenti. Ancora una volta è la Procura della Repubblica a dover svolgere il ruolo che, invece, spetterebbe alla politica e alle Istituzioni, ormai assenti sui temi della sicurezza per le comunità e della tutela dell’ambiente. Ancora una volta questo Governo e i partiti che lo sostengono hanno dimostrato tutta la loro incapacità nell’affrontare ed approfondire vicende così delicate, dalla cui risoluzione dipendono i destini delle persone e la salvaguardia della natura. Il mio plauso va, invece, alla Procura di Avellino per l’opera meritoria che sta portando avanti sulle questioni ambientali irpine”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-11 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 518 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 11 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: puntare sulla campagna vaccinale, per evitare nuove chiusure

redazione

Pubblicato

-

Il commercio, in Irpinia come nel resto del Paese, sta cercando di risalire la china, dopo la difficile fase di emergenza. E’ necessario però che non vengano meno gli aiuti delle istituzioni e che si scongiurino nuove chiusure. Per queste ragioni,  bisogna accelerare sulla campagna di vaccinazione, confidando sul senso di responsabilità dei cittadini. Non escludiamo l’ipotesi Green pass, anche se rischia di avere effetti negativi per le attività”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Nasce il primo gruppo di sostenitori del bollino blu. Le e I “Custodi del bollino blu”

redazione

Pubblicato

-

Le e i custodi del bollino blu sono messaggeri di un principio reso concreto attraverso l’adozione gratuita del bollino blu. (altro…)

Continua a leggere

Più letti