Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Sabato 31 agosto visite guidate al Campanile,alla Cattedrale e al Museo Diocesano.

Avatar

Pubblicato

-

La Coop.Sociale Artour, in collaborazione con la Diocesi di Ariano-Lacedonia, Ariano Sacra e l’Associazione Ianus, organizza per sabato 31 agosto visite guidate gratuite ad alcuni dei luoghi piu’ rappresentativi della nostra città come laCattedrale,il Campanile ed il Museo Diocesano. L’appuntamento è in piazza Plebiscito alle ore 16,00.

Guida dell’itinerario proposto:

 

 

Cattedrale : Sorta nel X secolo d. C. sugli antichi ruderi di un tempio di Apollo, la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta – detta ancheDuomo di Ariano Irpino – è stata sconvolta da terremoti e saccheggi, andando incontro ad innumerevoli rifacimenti nel corso dei secoli. Del suo primitivo complesso si sa solamente che, dopo essere stato rovinato da un terremoto nell’anno 988 (la data è incerta: alcuni dicono 989 o 990), fu velocemente ricostruito per rimanere in piedi fino al 1255. In quell’anno, le milizie di Manfredi di Svevia – dopo essere riuscite ad espugnare la cinta muraria il 5 aprile distrussero il sacro edificio insieme a tutta la città, che si era sempre mantenuta fedele al Pontefice.

 

Museo Diocesano : Presenta opere pittoriche (del ‘600 e ‘700 napoletano).
Spicca “l’Annunciazione” del pittore fiammingo Wenzel Cobergher, nato ad Anversa nel 1561 e morto a Bruxelles nel 1634.
Sono in esposizione opere lignee e marmoree dei soppressi Enti ecclesiastici della Diocesi. Oggetti ed arredi sacri – Documenti d’archivio della curia vescovile e del capitolo della Cattedrale.

Campanile :

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Eutanasia Legale-Il PSI di Ariano sarà presente con un punto raccolta firme per il referendum

redazione

Pubblicato

-

La sezione Ireneo Vinciguerra del Partito Socialista Italiano sarà presente con un punto per la raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Al via la seconda edizione del Filo Wine Fest

redazione

Pubblicato

-

Al via oggi e domani la seconda edizione del Filo Wine Fest nel comune di Santa Paolina. Un filo conduttore che unisce l’arte del tombolo con il Greco di Tufo, due eccellenze del territorio. L’evento che vede coinvolti anche il Comune di Altavilla Irpina e il Comune di Melito rientra nel Progetto” Il marito di Elena: l’amore di Verga per l’Irpinia”, riconosciuto dalla Regione Campania come significativo per promuovere il territorio. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

AIFF – Gli Ospiti della nona edizione dell’Ariano International Film Festival

redazione

Pubblicato

-

Grandi ospiti sono attesi alla nona edizione dell’Ariano International Film Festival, in cartellone dal 26 luglio al 1° agosto 2021, ad Ariano Irpino. A dimostrazione che il cinema e i suoi protagonisti sono pronti a tornare alla carica, dopo il periodo difficile e impegnativo che abbiamo vissuto, e a regalare al pubblico quelle emozioni che solo la settima arte sa dare.

Salvatore Esposito

(altro…)

Continua a leggere

Più letti