Mettiti in comunicazione con noi

News

Rosetta D’Amelio si schiera al fianco di Gambacorta – “Chi è stato messo all’opposizione dagli elettori ha il dovere di fare opposizione”.

redazione

Pubblicato

-

Rosetta D’Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania, ed esponente del Partito Democratico, ha rilasciato dichiarazioni in merito alla situazione politica venutasi a creare ad Ariano Irpino dopo il risultato del ballottaggio che ha visto vincitore Enrico Franza in danno del sindaco uscente Gambacorta. Questa la dichiarazione resa dall’esponente del PD:”Anche a rischio di apparire vecchia e fuori dal tempo: cosa c’entra il livello della rappresentanza istituzionale con quello del dibattito interno al partito? In queste ore celebriamo il 35esimo anniversario della morte di Errico(Enrico ndr) Berlinguer, l’uomo che mi spinse alla politica con la sua carica di idealità, il leader che mi spinse a sottoscrivere la tessera del Partito Comunista. Quel che valeva nel P.C.I. valeva nella D.C. come negli altri partiti e credo debba valere anche oggi: una cosa è il livello istituzionale, altra cosa è il partito. Chi è stato messo all’opposizione dagli elettori ha il dovere di fare opposizione”. La D’Amelio ha invocato un congresso straordinario per fare piazza pulita “dei trasformisti”. Sulla questione  volevamo porre alcune domande all’esponente PD.Qualcuno ha detto alla D’Amelio che Domenico Gambacorta appartiene a Forza Italia, forza politica che lei dovrebbe combattere con tutte le sue energie? Qualcuno ha detto alla D’Amelio che il nome di battesimo di Berlinguer è Enrico e non Errico? Forse le dichiarazioni della D’Amelio sono da ricercare nel conflitto contro Umberto Del Basso De Caro suo acerrimo nemico? Puo’ essere che l’ex sindaco Gambacorta abbia chiesto supporto ad una carica istituzionale in auge nella Regione Campania per sposare la sua causa? Chiediamo ancora a Rosa D’Amelio, per tutti rosetta, se il trasformismo che vuole abolire non appartenga alla sua condotta che la vede schierata al fianco di un esponente del centro-destra? L’unica cosa sensata resa nella dichiarazione dal presidente del consiglio della regione Campania, è sembrata quella di essere “vecchia e fuori dal tempo” per tanto la invitiamo a dimettersi immediatamente per raggiunti limiti di età e di “avvenenza” e dall’astenersi di pronunciare il nome di “Enrico Berlinguer” invano.

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti