Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Risposta del Vicesindaco Giovannantonio Puopolo all’interrogazione da parte del Consigliere Carmine Grasso sull’Amu

Pubblicato

-

Dettagliata risposta in qualità di Assessore ai Trasporti del Vicesindaco Giovannantonio Puopolo al Consigliere Carmine Grasso il quale, in una interrogazione aveva sottoposto una serie di domande sul futuro dell’Amu (Azienda Mobilità Ufitana). Per Puopolo quanto fatto è negli atti del Consiglio comunale e snocciola ad una ad una le questioni, evidenziando anche le contraddizioni in cui è caduto il Consigliere Grasso, già Presidente dell’Amu per circa tre anni:

«Nel ringraziare il Consigliere Carmine Grasso per  la sua gentile segnalazione sulla storia dell’Amu  contenuta nell’ interrogazione sul destino dell’azienda,  rilevo che in realtà vi è una visione leggermente distorta sia del presente che del passato.

Mentre si afferma che i risultati di razionalizzazione e di gestione dell’Amministratore Unico sono “veramente lusinghieri”, si chiede di conoscere, invece, i risultati ottenuti a metà percorso dello stesso Amministratore Unico.

Si dice che il Commissario Prefettizio “aveva visto giusto” e si dimentica che fu con delibera dello stesso organo prefettizio che, per la prima volta, fu messa in vendita la totalità delle azioni dell’Azienda con esito, come sappiamo, assolutamente negativo.

Si chiede conferma di voci di ambienti Air, come se i pettegolezzi e le indiscrezioni possano rappresentare elementi di dibattito addirittura a livello consiliare.

Ed ancora, si chiede  quali siano i programmi dell’Amministrazione per la gestione complessiva dei trasporti pubblici locali, dimenticando che la competenza in termini di programmazione appartiene all’organo consiliare che è stato investito sulla questione Amu, da questa Amministrazione, per ben sei volte in un anno di attività.

Si dimentica, inoltre, che l’organo esecutivo dell’Ente ha affidato all’Amu, con puntuali atti deliberativi,  tutti i servizi collaterali possibili, relativi al controllo della sosta, trasporti straordinari, trasporti agevolati e così via.

Mi preme ricordare- prosegue Giovannantonio Puopolo- quanto questa  Amministrazione abbia a cuore le sorti dell’azienda; difatti, durante questo anno c’è stato un impegno forte per metterla al sicuro da eventuali travolgimenti di natura finanziaria a seguito dei grossi problemi che l’hanno interessata e che vengono da lontano.

Tanto è ben noto a chi legge/ ascolta e che, non posso non ricordare, ha avuto a che fare con le passate gestioni.

E’ sotto gli occhi di tutti ed è scritto nelle carte  quanto fatto:

  • Abbiamo disposto il trasferimento dei mezzi Amu nell’area di proprietà dell’azienda in località Scarnecchia, mettendo fine ad una annosa questione con l’Air, evitando così un inutile e gravoso contenzioso per l’Ente, oltre a decongestionare il traffico sulla rotatoria a Cardito già difficile.
  • Abbiamo ottenuto dalla Provincia l’aumento dei Km di percorrenza sul tenimento comunale sia per l’anno 2014 che per il 2015, con notevole impegno dell’Amministrazione.
  • Affidato all’Amu il controllo della sosta a pagamento con trasferimento alla stessa dell’intera somma ricavata.
  • Affidata all’Amu anche la gestione di apertura e chiusura del silos in località Calvario, consentendo così, il reimpiego di personale in tale attività.
  • Numerosi gli incontri  che si sono svolti nella sede comunale tra l’Amministrazione, l’Amministratore unico, ed i rappresentanti sindacali per concordare interventi tecnici – finanziari per una riorganizzazione ed un risanamento dell’attività al fine di evitare il suo dissesto finanziario con le possibili conseguenze a scapito del personale e dell’utenza tutta che riceve dall’Amu un servizio pubblico.
  • Il Comune di Ariano Irpino, inoltre, in qualità di Socio Unico della partecipata ha provveduto a trasferire all’Amu non solo le risorse necessarie per la gestione ordinaria dell’azienda, ma anche quelle straordinarie per consentire l’acquisto di nuovi mezzi nonché la riparazione e la manutenzione di quelli già esistenti.
  • L’Ente, infine, sta trasferendo annualmente- e così per tre anni- le somme necessarie per far fronte alla situazione debitoria accumulata negli anni al fine di determinarne il loro azzeramento.

 

Tutto ciò chiarisce senza ombra di dubbio l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti della  sua partecipata e tutto quanto si sta facendo per consentire alla stessa di continuare senza difficoltà la sua attività considerando l’apprezzabile servizio pubblico che svolge per la nostra collettività.

Chi quindi- conclude l’Assessore ai Trasporti- muove accuse alle iniziative intraprese ed al senso di responsabilità dimostrato, parla senza avere cognizione di causa della questione o perché non ha seguito fino in fondo le vicende dell’Amu dell’ultimo anno, o perché, forse, non partecipa abbastanza alla vita di questa Città ».

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere

Attualità

Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie

Pubblicato

-

Con Delibera di Consiglio Comunale n°25 del 10 giugno 2025, il Comune di Ariano Irpino ha deciso di affidare ad una Società esterna il servizio di gestione ordinaria e accertativa del Canone Unico Patrimoniale e Mercatale e della Tassa sui Rifiuti nonché il servizio di Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie, delle Entrate Patrimoniali e delle Entrate Comunali Diverse e di tutti i servizi connessi e complementari. Ha stabilito altresì che l’affidamento avvenga mediante espletamento di una procedura aperta telematica secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che la durata dell’affidamento sia pari ad anni 5. Sempre all’interno della delibera si legge che il corrispettivo del servizio sia costituito esclusivamente dall’aggio posto alla base del contratto e che sarà determinato in relazione alle tipologie di entrate in affidamento e che il Concessionario opererà sotto l’indirizzo e la vigilanza dell’Ente al fine di una corretta gestione del servizio. In ultimo l’Ente ci tiene a specificare che la gestione dell’IMU ordinaria e accertativa continui ad essere affidata all’Ufficio Tributi dell’Ente.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti