Mettiti in comunicazione con noi

Cronaca

Revisori dei conti. Prima estrazione alla Prefettura di Avellino

Avatar

Pubblicato

-

Il 10 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo sistema di nomina dei revisori dei conti negli enti locali dopo la riforma, introdotta dalla legge n. 148 del 2011, che prevede la scelta per sorteggio informatizzato.
Questa mattina presso la Prefettura di Avellino, si è svolta la prima estrazione per designare i revisori dei conti dei Comuni di Ariano Irpino, Avella, Baiano, Calitri, Torella dei Lombardi e della Comunità Montana Valle dell’Ufita, i primi enti in provincia di Avellino a rinnovare i propri organi di revisione economico-finanziaria col sistema del sorteggio.
La procedura di nomina in sintesi
L’ente locale che ha i propri revisori dei conti in scadenza ne informa la prefettura che provvede al sorteggio in seduta pubblica alla presenza del Prefetto o di un suo delegato.
L’estrazione avviene tramite sistema informatico con procedura standardizzata, estraendo dall’articolazione regionale dell’elenco, in relazione alla fascia di appartenenza dell’ente locale, tre nominativi per ciascun componente dell’organo di revisione economico finanziario da rinnovare, atteso che sarà designato per la nomina il primo degli estratti, al quale subentrano secondo l’ordine di estrazione gli altri due in caso di rinuncia o impedimento del primo.
La nomina, effettuata dal Consiglio Comunale dell’ente previa verifica dell’insussistenza di cause di incompatibilità o di impedimento, viene successivamente comunicata alla Prefettura per l’inserimento definitivo nella banca dati dei revisori, tenuto dal Ministero dell’Interno.
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Gestione illecita di rifiuti e truffa, denunciato un imprenditore

redazione

Pubblicato

-

I Carabinieri della Stazione Forestale di Ariano Iirpino, a seguito di attività di indagine inerente dei lavori pubblici relativi alla sistemazione di una strada di un comune della Valle del Miscano, hanno denunciato il titolare di un’impresa del beneventano. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Tragedia ad Ariano, giovane si toglie la vita lanciandosi dal ponte della Panoramica

redazione

Pubblicato

-

Purtroppo è accaduto ancora, un giovane si è suicidato lanciandosi nel vuoto dal tristemente famoso ponte della Panoramica. Sul (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Scomparsa Raviele-Marco La Carità “Quando si perde un maestro, si perde un pezzo di vita”

redazione

Pubblicato

-

Quando si perde un maestro, si perde un pezzo di vita E così è stato per me il direttore Gianni Raviele, uomo di immensa e raffinata (altro…)

Continua a leggere

Più letti