Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

PUBBLICA ASSISTENZA SCAMPITELLA: Soddisfazione dei volontari della Pubblica Assistenza per il campo scuola 2014. “ Anch’io sono la Protezione Civile “

Pubblicato

-

Si è concluso il Campo Scuola progetto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile.

Responsabilità sacrificio e tanta professionalità, con queste parole si può riassumere il lavoro di tutti i volontari della Pubblica Assistenza Scampitella perché hanno gestito con grande impegno morale e di solidarietà un gruppo di 30 ragazzi come una missione indirizzata a trasmettere principi e valori significativi in un ambiente sicuro, grazie ad attività ricreative , all’interazione con coetanei, volontari e professionisti e grazie anche alle sessioni didattiche.

Gli obiettivi generali possono essere riassunti nei punti seguenti:

Agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale facendo si che il campo sia uno strumento/stimoli in grado di affiancare il Comune nell’elaborazione e/o revisione del piano comunale di protezione civile contribuire alla tutela dei beni comuni, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da comportamenti sbagliati; stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nella popolazione circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio; favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino.

Le attività previste per il raggiungimento di questi obiettivi, si vanno così a collocare all’interno di quel contesto di “prevenzione” che risulta indispensabile nella mitigazione dei rischi. Il percorso formativo si articola su più livelli facendo interagire il giovane partecipante con le attività proprie di “chi fa” protezione civile, stimolando nel giovane la consapevolezza di un proprio ruolo attivo e partecipato.

Come diceva il grande John Lubbock “ la cosa importante non è tanto che ogni bambino debba essere impegnato, quando che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare”.

Una significativa esperienza lodevole e da sottolineare: i ragazzi hanno partecipato ad una lezione sulla sicurezza e sullo sviluppo degli interventi in caso di emergenze con il supporto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino, molto interessante la lezione teorica sul rischio sismico con un noto geologo dell’INGV di Grottaminarda, inoltre i ragazzi hanno acquistato concetti sul primo soccorso e BLSD, infine particolare attenzione , è stata data al rispetto dell’ambiente in cui si vive perché “ La terra non ci è stata rilasciata in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli”

Un grande elogio va mosso ai ragazzi partecipanti alla prima edizione Anch’io sono la protezione civile i quali con entusiasmo e allegria, hanno animato sette giorni di attività. Il Presidente Generosa Rigillo ringrazia di cuore il primo cittadino dott. Antonio Consalvo , l’Assessore Lavanga Andrea, il Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Alessio Barbarulo, l’imprenditore Michele Rauseo e soprattutto l’amico avv. Augusto Morella.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Raccolta Oli Esausti – Attivato il nuovo sistema di raccolta con contenitori collocati in periferia

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che sul territorio comunale è stato attivato il nuovo servizio di raccolta oli vegetali esausti per uso domestico a cura di “Ecopan S.r.l.”.

I contenitori sono stati installati presso le seguenti postazioni rifiuti già esistenti:
1 piazzale antistante il cimitero;
2 postazione raccolta rifiuti località Stratola;
3 postazione raccolta rifiuti località Manna.
L’olio (esclusivamente quello utilizzato per scopi alimentari: residui di frittura, oli e grassi deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e prodotti in scatola) può essere conferito direttamente all’interno dei contenitori.


Non possono invece essere conferiti lubrificanti, maionese, salse, sostanze chimiche e altri liquidi.

Si ricorda che il corretto smaltimento degli oli usati è una pratica fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente; ora che il servizio viene erogato in maniera capillare sul territorio comunale con postazioni per la raccolta ben visibili e facilmente accessibili. Si confida in un corretto e costante utilizzo da parte dei cittadini per trasformare un costo economico in una risorsa rinnovabile che promuova l’economia circolare

Continua a leggere

Attualità

“Lo Sport fa bene al Cuore” – Convegno con le Associazioni Sportive del territorio

Pubblicato

-

Il Panathlon Club Ariano Irpino – Area 11 Campania e Casa di Cura Montevergine in collaborazione con Club La Tartaruga e Forum dei Giovani organizzano per sabato 25 maggio 2024 dalle ore 10,30 alle 12,00 “Lo Sport fa bene al Cuore”. Il convegno si svolgerà presso il Club La Tartaruga in C.da Carpiniello con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio. All’evento interverranno Lucia Scrima Presidente Panathlon Club Ariano Irpino, Antonio Rainone Direttore Generale Casa di Cura Montevergine, Raffaela Manduzio Componente del Direttivo Panathlon Club Ariano Irpino, Francesco Melillo Cardiologo Imaging Cardiovascolare, Giulio Filomena Direttore Tecnico G.S.A. Pallavolo Ariano, Marco Ferrone Cardiologo interventista, Francesco Schillirò Vice Presidente Panathlon International Distretto Italia e Carlo Zebele Primario di Cardio Chirurgia.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Check Up Cardiologici gratuiti. Info e prenotazioni:

Club La Tartaruga 0825 827272 – 338 1262416 – Email latartaruga@libero.it

Forum dei Giovani 366 1161180 – Email ettoreiuspa@hotmail.it

Continua a leggere

Attualità

Scienze infermieristiche a Grottaminarda, Bernini sente il Rettore “dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”

Pubblicato

-

NAPOLI, 09 MAG – Il Ministro dell’Universitá e della ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della firma sull’istituzione del polo interuniversitario di Caivano (Na) si è confrontata con Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Al centro del colloquio la chiusura del corso di studi di infermieristica nella sede di Grottaminarda. Il rettore, a quanto si apprende, ha escluso che la decisione sia collegata proprio all’avvio dei corsi attesi nel nuovo polo caivanese. Alla luce delle istanze arrivate dal territorio, in particolare di Ariano Irpino e Grottaminarda, il ministro ha chiesto al rettore, pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa del singolo ateneo, un ulteriore approfondimento e un supplemento di riflessione sul tema.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti