Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

PUBBLICA ASSISTENZA SCAMPITELLA: Soddisfazione dei volontari della Pubblica Assistenza per il campo scuola 2014. “ Anch’io sono la Protezione Civile “

redazione

Pubblicato

-

Si è concluso il Campo Scuola progetto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile.

Responsabilità sacrificio e tanta professionalità, con queste parole si può riassumere il lavoro di tutti i volontari della Pubblica Assistenza Scampitella perché hanno gestito con grande impegno morale e di solidarietà un gruppo di 30 ragazzi come una missione indirizzata a trasmettere principi e valori significativi in un ambiente sicuro, grazie ad attività ricreative , all’interazione con coetanei, volontari e professionisti e grazie anche alle sessioni didattiche.

Gli obiettivi generali possono essere riassunti nei punti seguenti:

Agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale facendo si che il campo sia uno strumento/stimoli in grado di affiancare il Comune nell’elaborazione e/o revisione del piano comunale di protezione civile contribuire alla tutela dei beni comuni, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da comportamenti sbagliati; stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nella popolazione circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio; favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino.

Le attività previste per il raggiungimento di questi obiettivi, si vanno così a collocare all’interno di quel contesto di “prevenzione” che risulta indispensabile nella mitigazione dei rischi. Il percorso formativo si articola su più livelli facendo interagire il giovane partecipante con le attività proprie di “chi fa” protezione civile, stimolando nel giovane la consapevolezza di un proprio ruolo attivo e partecipato.

Come diceva il grande John Lubbock “ la cosa importante non è tanto che ogni bambino debba essere impegnato, quando che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare”.

Una significativa esperienza lodevole e da sottolineare: i ragazzi hanno partecipato ad una lezione sulla sicurezza e sullo sviluppo degli interventi in caso di emergenze con il supporto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino, molto interessante la lezione teorica sul rischio sismico con un noto geologo dell’INGV di Grottaminarda, inoltre i ragazzi hanno acquistato concetti sul primo soccorso e BLSD, infine particolare attenzione , è stata data al rispetto dell’ambiente in cui si vive perché “ La terra non ci è stata rilasciata in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli”

Un grande elogio va mosso ai ragazzi partecipanti alla prima edizione Anch’io sono la protezione civile i quali con entusiasmo e allegria, hanno animato sette giorni di attività. Il Presidente Generosa Rigillo ringrazia di cuore il primo cittadino dott. Antonio Consalvo , l’Assessore Lavanga Andrea, il Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Alessio Barbarulo, l’imprenditore Michele Rauseo e soprattutto l’amico avv. Augusto Morella.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-Oggi 126 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1062 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 126 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano Irpino l’8 marzo 2021 è convocato il Consiglio Comunale in diretta streaming.

redazione

Pubblicato

-

Il Presidente del Consiglio Comunale di Ariano Irpino, Luca Orsogna, ha convocato il Civico Consesso per lunedì 8 marzo  alle ore 17,00 con il seguente Ordine del Giorno: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“SportAbility: l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana”, al via il progetto per i giovani delle Province Campane

redazione

Pubblicato

-

Approvato il progetto dell’Unione Regionale delle Province CampaneAzioneProvincEgiovani 2020”. (altro…)

Continua a leggere

Più letti