Connect with us
Golden Pharma

Attualità

PSI Avellino sull’ Alta Capacità:” I senatori del M5S contro lo sviluppo del nostro territorio”

Published

on

Dalla Segreteria Provinciale del PSI Avellino, riceviamo e pubblichiamo:

La Commissione lavori pubblici del Senato della Repubblica, su proposta dei senatori del Movimento 5 Stelle, in data 24 ottobre scorso, ha approvato un parere da inviare al ministro Toninelli ove, tra l’altro, si legge: “relativamente all’intervento AV/AC Napoli Bari si valuti la possibilità di procedere senza la variante di Grottaminarda e di destinare le risorse previste… alla realizzazione della linea Avellino Benevento”. Questo è un palese attacco alla speranza di sviluppo ed al futuro del nostro territorio. La risoluzione è stata approvata dalla maggioranza con la ferma contestazione del senatore Nencini, segretario nazionale del PSI, e degli altri esponenti dell’opposizione che hanno abbandonato l’aula. Ancora più preoccupanti, sono le rassicurazioni che vengono dal gruppo parlamentare dei 5 Stelle della nostra provincia. In un ambiguo comunicato essi affermano che si tratta di un approfondimento che interessa solo il secondo tratto e che, invece, la realizzazione del primo tratto è garantito insieme alla realizzazione della stazione Hirpinia.

Noi sappiamo leggere. La risoluzione approvata riguarda la “variante di Grottaminarda”, quindi, il tratto ferroviario che va da Apice alla stazione Hirpinia, mentre il secondo tratto va dalla stazione Hirpinia ad Orsara. Basta col gioco delle tre carte. Senza la “variante di Grottaminarda” non esiste la stazione Hirpinia che ne rappresenta il terminale. La maggiore spesa prevista rispetto ad altre soluzioni progettuali rappresenta un investimento che valorizza il territorio, mette in sinergia la ferrovia con le altre infrastrutture, consente di inserire nella Zona Economica Speciale la valle dell’Ufita.

Attualità

LO STORYTELLING DEL CIBO, I CONTADINI 4.0 IN CATTEDRA ALLA FEDERICO II

Published

on

AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI WORKSHOP CON COLDIRETTI CAMPANIA

Presentazione agli studenti dell’Atlante della biodiversità di Campagna Amica (altro…)

Continue Reading

Attualità

“Natura che Cura”- Ad Ariano a scuola di Medicina naturale

Published

on

Nelle scuole italiane continua l’iniziativa di sensibilizzazione “Natura che Cura”, per spiegare a scuola la medicina naturale: doppio appuntamento ad Ariano Irpino (AV) il 18 marzo. Il progetto è dedicato agli studenti dagli 8 ai 13 anni e ai loro genitori con lo scopo di sensibilizzare i giovani e le famiglie alla prevenzione delle malattie attraverso stili di vita salutari. (altro…)

Continue Reading

Attualità

Cisal Metalmeccanici, Picone: garantire il futuro dei lavoratori della Fca, definendo una nuova missione produttiva dello stabilimento di Pratola Serra.

Published

on

Avellino, 16 marzo 2019. «Per garantire una prospettiva allo stabilimento Fca di Pratola Serra è necessaria una riconversione della produzione, che vada in direzione di una motoristica a basso impatto ambientale». Ad affermarlo è Massimo Picone, segretario provinciale della Cisal Metalmeccanici di Avellino. (altro…)

Continue Reading

Più letti