Comune
Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale – Incontro in Comune con le Associazioni di categoria.

Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale come da cronoprogramma previsto con delibera n. 40 del 13.11.2013. Incontro questa mattina a Palazzo di Città da parte del Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo e dei tecnici comunali (Ufficio Commercio, Ufficio Tecnico, Polizia Municipale) per sentire le Associazioni di categoria. Presenti i rappresentanti di: Assoapi, Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Alicast Impresa e il Comandante di Stazione dei Carabinieri.
Il Commissario Straordinario ha evidenziato la necessità di affrontare la questione rispettando i tempi previsti dal deliberato e soprattutto ai sensi delle normative generali vigenti, nel rispetto della sicurezza ed in contemperanza con le esigenze dei cittadini.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie proposte tecniche di dislocazione del mercato, sviluppate dagli Uffici Comunali, incaricati di individuare ipotesi alternative all’attuale collocazione.
Tra quelle ritenute fattibili la proposta di spostare il mercato settimanale lungo la “strada Panoramica con inizio da circa 30 metri prima di Palazzo Minichiello fino all’incrocio in località Ponnola”. Soluzione che ha trovato il parere favorevole dei tecnici presenti alla Conferenza di Servizi del 28 novembre 2013, ma non pienamente condivisa dalle Associazioni per la distanza dal terminal dei pullman e per la mancanza di servizi.
Altra soluzione prospettata dagli Uffici per mantenere il mercato nella zona del centro storico, riguarda l’area di “piazza Mazzini (con disposizione degli operatori a “ferro di cavallo”, per lasciare libera l’area centrale della stessa indicata come “punto di raccolta” nel piano di Protezione Civile Comunale), via Vitale, via San Leonardo, via Nazionale (imbocco via De Sanctis), parcheggio Valle, via Carafa”. La suddetta proposta, sebbene tra quelle maggiormente condivisibili, nella fase istruttoria non ha ottenuto il parere favorevole dalla Polizia Municipale per motivi legati alla viabilità e alla mancanza di percorsi alternativi lungo cui far defluire il traffico. Le Associazioni di categoria dimostratesi favorevoli a tale soluzione, pur condividendo le motivazioni del parere della Polizia Municipale, hanno espresso la richiesta di valutare ulteriori, possibili, correttivi che ne consentano l’attuazione. Per gli opportuni approfondimenti è stata anche consegnata ai rappresentanti delle associazioni la dettagliata documentazione istruttoria.
Le Associazioni hanno altresì avanzato la proposta di verificare la possibilità di conservare l’attuale collocazione del mercato settimanale razionalizzando gli spazi secondo le autorizzazioni originariamente concesse (Delibera n.17 del 9.1.1997). A tal riguardo le Associazioni si sono impegnate a garantire, da parte degli esercenti, il rispetto degli stalli assegnati ed a tenere, a breve, un incontro con i rispettivi associati avvisandoli che già dal prossimo mercato dovranno attenersi strettamente agli spazi concessi, evitando di superare la quadratura autorizzata. Gli Uffici Comunali, preso atto della proposta predisporranno le verifiche di competenza.
Attualità
La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
-
Attualità3 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”