Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Petitto:”Stazione Hirpinia, ultima opportunità di sviluppo”

Pubblicato

-

La stazione Hirpinia rappresenta una opportunità, forse l’ultima, di sviluppo di una vasta area della Campania che per carenze infrastrutturali e perifericità geografica ha registrato negli ultimi anni un forte spopolamento.

Dell’importanza strategica dell’opera e della necessità di realizzazione di un unico Masterplan che porti la firma unitaria dei comuni dell’Irpinia, ho parlato oggi nel corso della mia audizione in commissione Aree Interne dove ho potuto registrare la volontà a promuovere un cammino comune nell’ottica di una programmazione efficace degli investimenti.

E’ per questo motivo che ho sollecitato anche la presentazione di una risoluzione al consiglio regionale, sulla base del documento strategico al centro dell’incontro di oggi e alla luce dell’accordo siglato nel 2018.

La stazione Hirpinia sorgerà in un’area a cavallo tra i comuni di Ariano Irpino e Grottaminarda. Su questa convergono già la Napoli-Bari ed il tracciato della Lioni-Grottaminarda.

Ma c’è un’altra opera, a mio parere, prioritaria nel redigendo masterplan dell’Area Vasta dell’Ufita-Calore: la Bretella Valle Ufita che collega lo svincolo di Frigento con la Valle Ufita (zona ZES) in prossimità della realizzanda Stazione Hirpinia, che consente il collegamento dei comuni della Baronia e dell’Arianese con l’asse principale Lioni-Grottaminarda.

Il progetto definitivo è stato approvato in Conferenza dei Servizi e sono state avviate anche le procedure di esproprio su richiesta della Regione Campania

Va redatto il solo esecutivo con l’aggiornamento del progetto per avviarne velocemente l’esecuzione, oggi assolutamente funzionale, dopo la realizzazione dello svincolo di Frigento.

Insomma l’occasione è unica per inserire il nostro territorio nel potenziamento del trasporto e della logistica del sud Italia.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti