Attualità
Per la ricorrenza di Tutti Santi e la commemorazione dei Defunti, accesso disciplinato al Cimitero comunale

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, in considerazione dell’importanza che la ricorrenza di Tutti Santi e la commemorazione dei Defunti rappresenta per la cittadinanza e facendo seguito alle raccomandazioni contenute nell’ultima nota Anci Campania, rende noto le disposizioni adottate al fine di consentire la visita ai propri defunti in sicurezza.
In particolare nei giorni di sabato 31 Ottobre, domenica 01 Novembre e lunedì 02 Novembre, in cui si prevede un maggiore afflusso:
-si osserverà l’ orario di apertura 08:00-20:00.
– al fine di evitare assembramenti, sarà prevista un’entrata e un’uscita differenziata dai cancelli principali e un’area di sosta pedonale all’interno del parcheggio dove poter attendere il proprio turno di ingresso.
– in caso di eccessivo affollamento l’accesso potrà essere temporaneamente chiuso per consentire il deflusso in sicurezza verso l’uscita.
-oltre alla possibilità di usufruire del parcheggio nel piazzale antistante il cimitero,che ha una capienza limitata, l’Amministrazione rende disponibile gratuitamente il parcheggio Silos Calvario con servizio, anch’esso gratuito, di navetta per raggiungere il cimitero. Il servizio di navetta sarà assicurato a ciclo continuo dalle ore 8 alle ore 20.00 e praticherà il seguente percorso: piazzale Calvario-via Carnale-via S. Giovanni-Cimitero. Ricordiamo, inoltre, che saranno attive anche le normali corse “Manna-Camporeale”, anch’esse gratuite, per raggiungere il cimitero . Sarà garantito il rispetto delle norme anticovid.
-l’accesso al cimitero è consentito previa misurazione della temperatura corporea non superiore ai 37.5° e utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree( mascherine) correttamente indossati.
-durante la visita ai defunti occorrerà mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro ed è consigliato non trattenersi più del tempo strettamente necessario.
Il rispetto di queste semplici regole sarà garantito tramite le associazioni di volontariato presenti all’ingresso e all’interno del cimitero.
Si raccomanda di non concentrare le visite ai propri defunti solo nella giornata del 01 Novembre ma di farlo nei giorni precedenti o successivi con maggiore tranquillità.
La nostra comunità, duramente colpita dalla prima ondata del virus, ha già dimostrato di saper affrontare consapevolmente e responsabilmente le difficoltà e le restrizioni imposte al fine di limitare e contenere il contagio. Ci affidiamo nuovamente al grande senso di responsabilità degli arianesi affinchè siano osservate le prescrizioni e raccomandazioni delle autorità.
Attualità
Antonio Bianco:”Giornalismo scrivano, megafono del potere”

Giornali, TV, social media raccontano della volontà del governo italiano di aumentare la spesa militare al 5% del Pil. Oggi è al 2% e si spendono circa 37 miliardi annui ai quali si aggiungerebbero altri 40 miliardi annui (somma superiore all’ultima legge di bilancio di 30 miliardi) che graverebbero il bilancio di 400 miliardi in 10 anni.
Con il Pil che segna aumenti da prefisso telefonico, il mega debito pubblico da far tremare i polsi ed una scarsa propensione del governo a colpire gli evasori fiscali, per reperire i soldi si profilano tagli alla spesa pubblica.
Viene prospettata l’ipotesi di distrarre le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione, destinati per l’80% al Meridione ed il 20% al Centro-Nord, a favore del riarmo. Se ciò fosse, non solo il Meridione, privo di infrastrutture moderne e quasi inesistenti diritti di cittadinanza, ma pure l’area settentrionale andrebbe in sofferenza senza l’apporto del FSC. I giornalisti dei media nazionali e della TV di Stato, in modo acritico scrivono del riarmo senza analizzare le ricadute socio-economiche dovute ai tagli alla spesa pubblica che incideranno maggiormente sui meridionali, oppressi dall’emigrazione endemica e dal reddito che è la metà e la disoccupazione doppia rispetto al Centro-Nord. Il giornalista dovrebbe operare con etica e obiettività nel rispetto della verità garantendo al cittadino il diritto all’informazione e non solo alla notizia. Pedagogia dell’asservimento al padrone di turno con la narrazione del pericolo futuro privato dall’esame, a tutto tondo, sia dei risvolti positivi che di quelli negativi. In tal modo il cittadino è l’agnello sacrificale al quale è negato il diritto di scegliere con obbiettività e, sotto l’influenza degli eventi drammatici degli ultimi anni, sarà indotto ad accettare, non solo, la riduzione degli spazi di democrazia diretta ma pure tagli al welfare, alla scuola, alla sanità. La democrazia richiede che i giudici siano sottoposti solo alla legge ma anche giornalisti che non siano solo il megafono del potere.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
La Provincia di Avellino attiva i canali istituzionali Whatsapp e Telegram

Il presidente Buonopane: “Puntiamo a migliorare il rapporto con l’utenza” La Provincia di Avellino ha attivato i canali istituzionali Whatsapp e Telegram “Provincia di Avellino”, al fine di migliorare le comunicazioni con l’utenza.
“Abbiamo realizzato questi canali per rispondere a un’esigenza di riduzione della distanza tra palazzo e utente – spiega il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Utente che è rappresentato dal libero cittadino, dall’associazione, dall’impresa privata, dagli organi di informazione. Lo stesso vale nel rapporto con ogni altra istituzione. Di qui, la ferma convinzione di sfruttare i media tradizionali e i social media. Lungo questo solco, si muove da tempo l’attività di comunicazione/informazione, registrando apprezzabili riscontri. In tale direzione, si proseguirà con le azioni già programmate. I due canali ufficiali vanno ad aggiungersi alla pagina ufficiale di Facebook ‘Provincia di Avellino’”.
Il presidente Buonopane invita a iscriversi ai canali istituzionali Whatsapp e Telegram.
-
Attualità5 giorni fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità4 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie