Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Patto Civico – Eventi atmosferici e fenomeni franosi. Reperire fondi in via di urgenza per ripristinare la viabilità e la sicurezza

redazione

Pubblicato

-

A causa degli eventi atmosferici di questo periodo, e dei conseguenti ed anche gravi fenomeni franosi, si è verificata la chiusura forzata di numerose strade rurali della nostra Città, il che sta creando disagi notevoli a tutti i cittadini, mettendo inoltre in pericolo la pubblica e privata incolumità. Riteniamo che in questo momento sia prioritario, reperendo le relative risorse in via di urgenza, ripristinare la viabilità e la sicurezza delle strade interessate dal fenomeno. Ci sarà tempo, in futuro, per individuare eventuali responsabilità di privati, responsabilità che però non vanno enfatizzate. E’ noto infatti che praticamente tutte le strade rurali di Ariano sono classificate come vicinali, ma la loro destinazione ad uso pubblico rende prioritaria la responsabilità del Comune nella loro manutenzione e nell’esercizio di ogni potere di vigilanza e di polizia, ed obbliga l’Ente ad intervenire immediatamente ed in via di urgenza nella loro manutenzione. In altre parole, non è possibile chiudere per settimane alcune strade in attesa di definire con i privati intese che possono richiedere tempi lunghi ed innestare perfino controversie giudiziarie. Questo nell’immediato. In una prospettiva più di lungo periodo, invece, va valutata l’opportunità di costituire i consorzi obbligatori tra Comune e privati previsti dalla legge n. 126/1958 “per la manutenzione, sistemazione e ricostruzione delle strade vicinali di uso pubblico”, definendo in modo chiaro e, soprattutto preventivo, quelli che sono i rispettivi obblighi dei soggetti privati e del Comune. Per il raggiungimento di questi obiettivi il Patto Civico offrirà il proprio pieno contributo sia in Commissione Assetto del Territorio che in Consiglio Comunale, che in ogni altra sede istituzionale.

Attualità

Ariano International Film Festival | I vincitori della nona edizione

redazione

Pubblicato

-

L’Ariano International Film Festival, in programma dal 26 luglio al 1° agosto 2021, saluta questa nona edizione, ancora in forma ibrida per via del periodo di emergenza sanitaria, e dà appuntamento alla prossima. L’impegno e la passione degli organizzatori non si sono mai fermati, riuscendo a portare un po’ di spensieratezza e magia a coloro che hanno preso parte ai numerosi eventi. Tutti rigorosamente all’insegna della cultura, dell’arte e della rinascita. Il desiderio di condividere, la voglia di comunicare e il bisogno di rivivere una vicinanza troppo a lungo bandita, hanno infatti ispirato la kermesse campana, sempre pronta a fare da apripista e capace di indicare la via. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-3 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 174 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  3 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

PSI Ariano:”Riapre pediatria, da oggi all’Ospedale di Ariano Irpino è consentito di nuovo nascere“

redazione

Pubblicato

-

Finalmente l’unità di Pediatria-Nido dell’Ospedale Frangipane è riaperta. Terminano i giorni del disagio e, in qualche caso, della disperazione. Da oggi all’Ospedale di Ariano Irpino è consentito di nuovo nascere. Questo è accaduto grazie all’intervento della regione Campania che ha convocato un incontro in cui si è verificata la disponibilità dell’azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, del Santobono-Pausillipon di Napoli e del San Pio di Benevento a distaccare proprie unità mediche di pediatria presso l’ospedale di Ariano. A queste strutture ospedaliere ed ai loro dirigenti va il ringraziamento di tutti noi. Ci piace, in particolare, ricordare la sollecita disponibilità manifestata, nell’occasione dal nostro concittadino dott. Mario Ferrante direttore del S. Pio. (altro…)

Continua a leggere

Più letti