Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

NUOVA TEGOLA SULLE TESTE DEI CONSUMATORI UTENTI DEL SERVIZIO ELETTRICO.

redazione

Pubblicato

-

 

 

Iniziativa Codici per sensibilizzare i consumatori a verificare l’applicazione del CMor il coefficiente di morosità,  sulle bollette di energia elettrica Mercato Libero.

Spesso questo coefficiente è stato applicato per contratti non richiesti o a seguito di controversie che il consumatore aveva attivato nei confronti di operatori che poi non ha utilizzato per la fornitura. A detta dell’AEEG( Autorità per l’Energia elettrica e per il Gas) il Sistema indennitario persegue l’obiettivo di limitare i comportamenti opportunistici di singoli clienti finali che, una volta cambiato fornitore, non adempiono al pagamento delle ultime fatture o degli eventuali conguagli. Lo scopo è anche la limitazione dell’impatto negativo del rischio creditizio sull’attività della vendita al dettaglio e, di conseguenza, sui prezzi praticati nei confronti di tutti i clienti finali e per lo sviluppo della concorrenza.

Ma Codici continua ad opporsi a questo sistema, come quello del registro dei Morosi (BICSE), ritenendo che il codice civile dia già gli strumenti per coloro che forniscono un servizio e non vengono pagati. Insomma, l’introduzione del CMor determinerebbe un ingiusto sbilanciamento dei diritti e dei rapporti contrattuali, tutti a favore del mercato e a danno dei consumatori.

Quindi nel caso in cui il consumatore si vedesse applicato nella propria bolletta un CMOR, e certo di non aver lasciato una morosità pregressa a seguito di uno switching, oppure non è certo del valore CMOR applicato nella bolletta elettrica, per avere maggiori informazioni può effettuare una richiesta allo Sportello del Consumatore secondo le modalità indicate dal  sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, o può anche dare mandato ad un’associazione di consumatori che potrà richiedere informazioni del CMOR applicato all’utente utilizzando l’apposito modello in distribuzione presso lo sportello di Benevento.

I cittadini che volessero inoltrare tale richiesta di informazioni  o segnalare situazioni anomale possono rivolgersi all’indirizzo e-mail codici.benevento@codici.org

oppure  rivolgersi allo sportello territoriale di Benevento.

Viale Principe di Napoli 12/e

Tel. 0824/279745

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Questione Parchi Eolici-Maraia (M5S):”L’Amministrazione Comunale di Ariano si esprima a tutela del territorio”

redazione

Pubblicato

-

Da Generoso Maraia, deputato del M5S, riceviamo e pubblichiamo: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comune-Il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU 2021

redazione

Pubblicato

-

 
Il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU 2021.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti