Connect with us
Golden Pharma

Cultura Eventi e Spettacolo

Meri Manganiello, studentessa Arianese, si aggiudica il primo premio della critica nel Concorso letterario racconto, “l’Italia che Vorrei”, indetto da Marino Editore.

Published

on

Il richiamo di casa” è il titolo del lavoro, con il quale Meri Manganiello ha partecipato al concorso letterario “l’Italia che vorrei”.

La stesura scorrevole, leggera e coinvolgente del libro, è riuscita a catturare l’attenzione della Commissione esaminatrice. L’argomento trattato racconta il coraggio, la passione, la determinazione e soprattutto l’amore per la propria “casa” di una giovane ragazza italiana del nostro tempo, costretta a lasciare la sua amata italia, dopo aver raggiunto brillanti risultati nel mondo del lavoro come progettista in una importante azienda internazionale con sede a Melbourne…. ma il finale è comunque inaspettato.

Il messaggio che la scrittrice vuole lanciare, è il bisogno di ascolto dei giovani e “…...il “sogno di un’Italia che non lasci andare via nemmeno un figlio suo, ma che se li tenga stretti tutti, da mamma esemplare qual’è!”

La premiazione è avvenuta sabato 9 giugno 2018 a Firenze presso l’Auditorium in Via Paolieri, sede de “La Nazione”.

Il bando, lanciato negli ultimi mesi del 2017, che ha coinvolto tutti i ragazzi e ragazze di 17-18 anni, è stato pensato per coinvolgere tutte le scuole secondarie di II grado (4° e 5° anno) d’Italia, con il proposito di rilanciare quella consapevolezza identitaria, storica, sociale e culturale, attraverso gli occhi, le emozioni, le idee, le visioni, i sogni, i racconti dei ragazzi ormai prossimi alla maggiore età, o da poco maggiorenni, ai quali è affidato il nostro futuro. E proprio a loro abbiamo chiesto di raccontarcelo e di mostrarci la loro passione per la scrittura.

Meri è nata nel 1999 ad Avellino. Frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano Irpino ed è appassionata di letteratura italiana.

Attualità

Ad Ariano il Raduno Nazionale del Pastore Maremmano-Abruzzese

Published

on

Si è svolto ad Ariano Irpino, il 14 ottobre, il raduno nazionale del (altro…)

Continue Reading

Cultura Eventi e Spettacolo

È irpino il Maremmano- Abruzzese più bello d’Europa

Published

on

A Varsavia , nel corso dell’Euro Dog Show 2018 , Caronte di Arajani , giovane soggetto allevato e di proprietà di (altro…)

Continue Reading

Cultura Eventi e Spettacolo

Il Panathlon Club di Ariano Irpino lunedì 1 Ottobre presenta agli studenti delle scuole del tricolle “Alfabeto di emozioni”.

Published

on

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Presidente del Club di Ariano Irpino Giusy Cardinale in collaborazione con figure professionali e socie nelle persone della Dott.ssa Nunzia Spinelli (Pedagogista), Dott.ssa Concetta Puopolo (Psicologa specializzata in Psicoterapia) e l’Avv. Raffaela Manduzio. (altro…)

Continue Reading

Più letti