Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Meeting Le Due Culture – Terza giornata della XII edizione

redazione

Pubblicato

-

Si è svolta venerdì 4 settembre la terza giornata della XII edizione del Meeting Le Due Culture, quest’anno organizzato da Biogem in modalità on-line.

Protagonisti della terza giornata il Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, e due importanti clinici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: il prof. Carlo Federico Perno, microbiologo e virologo (Il virus Sars-CoV-2: le caratteristiche dell’ultimo virus (per ora) passato dagli animali all’uomo), e il prof. Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria (L’infezione da Sars-CoV-2 in età evolutiva).

I due relatori hanno illustrato l’origine animale del Sars-CoV-2, che come molti altri coronavirus è passato dagli animali all’uomo, distinguendosi, però, per una più accentuata trasmissibilità e capacità di adattamento all’organismo umano, per poi passare ad analizzare le caratteristiche dell’infezione da Sars-CoV-2 nei bambini, con particolare riguardo al contesto italiano.

Prossimo appuntamento del meeting è giovedì 10 settembre alle ore 15:00 con il dialogo tra i proff. Aldo Schiavone ed Ernesto Galli Della Loggia dal titolo Ritrovare il futuro: l’Italia e oltre.

Per il programma integrale e la registrazione: https://ww

Attualità

Stipendi in tempo di Covid-19

Federico Barbieri

Pubblicato

-

La maggiori testate giornalistiche, cavalcando la notizia, sbandierano l’aumento dello stipendio che il successore di Tito Boeri (ex Presidente INPS) si sarebbe determinato. Abbiamo spulciato al riguardo incrociando vari Decreti. Cercando di fare un minimo di cronistoria. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid19 – Altri quattro casi in provincia di Avellino

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino comunica che sono risultati positivi al Covid-19 i tamponi naso-faringei di quattro persone residenti in Irpinia, appartenenti a quattro comuni diversi. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid19 – Continuano a salire i contagi in Irpinia, oggi 16 i nuovi casi, ecco dove.

redazione

Pubblicato

-

Continuano a salire i contagiati da Covid-19 in provincia di Avellino. Oggi sono risultati positivi al coronoavirus i tamponi effettuati su 16 persone, questi i comuni interessati

1 residente a Baiano, già sottoposto a test sierologico;

4 a Cervinara, di cui un rientro dall’estero e un contatto;

1 a Chiusano San Domenico, rientro dall’estero;

3 a Conza della Campania, di cui due contatti di positivo;

1 a Frigento; 1 a Grottaminarda, contatto di caso;

1 Mirabella Eclano, contatto di caso;

3 a San Martino Valle Caudina, di cui due contatti di caso;

1 a Trevico.

Continua a leggere

Più letti