Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Maggio dei libri: ultimo laboratorio di lettura presso la Biblioteca Comunale.

Pubblicato

-

Quattro classi: le IV A e B dell’Istituto Don Milani ela IIIela Vdell’Istituto Pia Casa, in Biblioteca questa mattina per l’ultimo appuntamento della stagione con i laboratori di lettura “Le favole a voce alta” nell’ambito del “Maggio dei libri2013”.

Lo spettacolo di burattini intitolatoE’ un libro!”, liberamente ispirato all’omonimo libro di Lane Smith con i due personaggi “Salsiccia e Friariello”, una mucca e un cavallo, burattini interpretati da Laura Orlando e Simone Braca, hanno coinvolto i bambini, portandoli a riflettere, attraverso un parallelo con il computer, su che cos’è il libro, sui luoghi preposti alla lettura e su quanto sia bello ed utile per la propria crescita leggere.

La campagna nazionale promossa per il terzo anno consecutivo dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, cui il Comune di Ariano ela Biblioteca“P.S. Mancini” hanno aderito attraverso l’iniziativa “Le favole a voce alta” a cura del Consigliere comunale, Mario Manganiello, si pone l’obiettivo proprio di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

“Con il nostro spettacolo di burattini- spiega Laura Orlando- cerchiamo di suscitare nei bambini curiosità verso il libro, di trasmettere loro il fascino che racchiude, un fascino che resiste alle nuove tecnologie grazie a tutto un mondo di avventure”.

Lo spettacolo nella sua seconda parte si trasforma in un gioco, che coinvolge i piccoli spettatori. I bambini, infatti, devono scoprire quali personaggi si nascondono dietro i racconti proposti loro dai burattini. I personaggi della letteratura per l’infanzia, da Peter Pan a Harry Potter.

“Non ci accontentiamo di proporre il nostro spettacolo- aggiunge Simone Braca- ma vogliamo interagire con i bambini, farli partecipare il più possibile, solo così riusciamo a trasmettere loro qualcosa. E questi bambini di Ariano sono stati formidabili, hanno partecipato con acume e vivacità”.

Entusiasti gli insegnanti per l’iniziativa: “E’ il secondo anno che partecipiamo- afferma Rosa Schiavone dell’Istituto Don Milani- saremmo venuti a tutti gli appuntamenti previsti ma è giusto lasciare spazio anche agli altri. La lettura è propedeutica a tutte la discipline e quindi iniziative come queste sono importanti per creare un approccio simpatico alla lettura. Tra l’altro grazie ai libri che ci sono stati regalati abbiamo incrementato la nostra piccola biblioteca di classe con un buon numero di libri che i ragazzi possono scambiarsi”.

Anche in questo ultimo appuntamento con “Le favole a voce alta” Edicolè ha messo a disposizione 6 libri diversi per ogni classe e gli stessi titoli sono stati donati alla Biblioteca Mancini.

“L’appuntamento con i nuovi laboratori di lettura è per la stagione estiva.- spiega il Consigliere Manganiello- Intanto registriamo con soddisfazione il fatto che dopo queste letture spesso i bambini tornano in Biblioteca con i proprio genitori, per prendere in prestito i libri che hanno conosciuto attraverso la nostra iniziativa o altri volumi per ragazzi. Fa piacere sapere di aver messo un seme. Speriamo in buoni frutti”.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti