Mettiti in comunicazione con noi

Ariano Basket

Maggi e Dominguez: le bandiere argentine sventolano ancora sul Tricolle

Avatar

Pubblicato

-

Il G.S. Basket Ariano Irpino è lieto di annunciare il rinnovo dell’accordo con le atlete Valentina Maggi e Claudia Alejandra Dominguez. Da quattro anni nella famiglia arianese rappresentano l’esempio tangibile della crescita della società. Insieme si sono tagliati traguardi prestigiosi: due promozioni in tre anni prima dell’ultima stagione in serie A2.

Valentina Maggi è stata per tre anni consecutivi Mvp del campionato di serie B regionale campano. Decisiva nella promozione del Minibasket Battipaglia nel 2008-2009 viaggiando a 22 punti per gara, è diventata successivamente la beniamina del Pala Cardito. Cifre da capogiro nelle prime due stagioni sul Tricolle: 26,73 di media nel primo anno, 31,10 la scorsa stagione con un record di 44 punti in una sola gara. Nel 2011-2012 è stata una delle protagoniste della promozione in serie A2 con 19,7 punti di media. Il ritorno in serie A2 dopo le esperienze di Palestrina (dal 2006 al 2008) e la parentesi di inizio carriera nella Phard Napoli (nel 2004-2005) con la conquista della Fiba cup, si è chiusa con 10,7 punti di media con il 33,3% da oltre l’arco.

Accanto a Valentina Maggi, ci sarà ancora Claudia Alejandra Dominguez. La 31-enne guardia-ala di Rosario riformerà la coppia insieme alla quale ha conquistato due promozioni dalla B regionale alla B d’Eccellenza. L’arrivo in Italia è datato 2005 a Canicatti nel campionato di B regionale siciliano. Poi la parentesi a Minorca nell’A2 spagnola quindi il ritorno in Sicilia. Ariano Irpino fa la conoscenza di Cuali nel 2008-2009, ma solo da avversaria, quando arriva a stagione in corso nell’ambizioso Minibasket Battipaglia. Nel giro di qualche settimana si forma la coppia con Valentina Maggi che trascinerà le salernitane in B d’Eccellenza, superando in semifinale play-off proprio le ufitane. Per Dominguez 18,63 punti di media in 19 gare giocate con un high score di 30 punti. Nel 2009-2010 l’arrivo sul Tricolle. Regular season chiusa con una sola sconfitta ma stop in finale contro Castellammare. Cuali si migliora: viaggia a 20 di media con un high score di 34 punti contro l’Olimpia Pozzuoli. L’anno successivo la cavalcata vincente verso la B nazionale non trova ostacoli. Dominguez sarà collante fondamentale chiudendo con 16,28. Dopo un anno di esilio forzato dal parquet a causa del divieto di tesserare atlete non di formazione italiana in B nazionale, ha affrontato con grande abnegazione la sua prima avventura da “straniera” in serie A2 chiudendo con 5,9 punti e 6,6 rimbalzi di media, risultando spesso la migliore nella fase più difficile della stagione per le ragazze di coach Agresti.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Ariano Basket

SportAriano Basket – La Farmacia del Tricolle rinuncia alla partecipazione del campionato di A2

redazione

Pubblicato

-

La Farmacia del Tricolle Basket Ariano Irpino comunica con grande rammarico la rinuncia alla partecipazione al campionato di Serie A2 Femminile per la stagione sportiva 2020-21. (altro…)

Continua a leggere

Ariano Basket

SportAriano – Weekend nero per lo sport del tricolle

redazione

Pubblicato

-

Brutto weekend per lo sport del tricolle, infatti le maggiori squadre della città nel calcio e nel basket hanno ottenuto risultati deludenti. (altro…)

Continua a leggere

Ariano Basket

Basket A2 F – La Farmacia del Tricolle batte la Virtus Cagliari di mr. Ferazzoli

redazione

Pubblicato

-

Successo convincente per le ragazze della Farmacia del Tricolle che con un perentorio 72 a 48 liquidano la pratica (altro…)

Continua a leggere

Più letti