Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

“Lungo i sentieri della memoria, Una storia di “Resistenza” raccontata alle popolazioni irpine“

redazione

Pubblicato

-

Lungo i sentieri della memoria, Una storia di Resistenza raccontata alle popolazioni irpine“ è il titolo del progetto promosso da Sinistra Italiana Avellino con la collaborazione delle sezioni provinciali di ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani – di Avellino e Benevento attraverso la presentazione nelle diverse realtà territoriali di saggi storici, romanzi e antologie di autori irpini e campani.

L’obiettivo è sviluppare un confronto tra passato e presente affinché il valore politico e culturale e il messaggio della sua attuazione, attraverso l’applicazione della nostra Costituzione, non perdano la loro permanente modernità, in particolare rispetto alle sfide dell’unitarietà istituzionale del Paese e della difesa dei diritti sociali e civili.

Nel progetto saranno coinvolte altre esperienze pubblicistiche nonché del mondo associativo, politico, istituzionale e formativo per intrecciare percorsi, anche in chiave tematica, che mettano al centro del loro agire le politiche culturali, intese come denominatore comune per il buongoverno locale.

Il percorso inizierà con la presentazione di P di Partigiano” , scritto dal dott. Pasquale Donnarumma col patrocinio della ANVRG – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, nel corso di una prima sessione che interesserà i seguenti comuni dell’hinterland di Avellino: Tufo, Altavilla Irpina, Petruro Irpino, Torrioni, Santa Paolina, Pratola Serra, Prata P.U., San Potito Ultra, Montefalcione, Montemiletto, Montefredane, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana, Cervinara e Rotondi.

Attualità

Covid in Irpinia-72 persone positive in provincia, 6 casi a Grottaminarda

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.069 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 72 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

​ Provincia Garanzia Giovani-Collocamento Mirato al lavoro 15 tirocinanti

redazione

Pubblicato

-

Il presidente Biancardi: “La Provincia primo ente ad aver attivato uno specifico percorso” (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Denunciato 54enne di Ariano per minacce e diffusione di video

redazione

Pubblicato

-

A seguito di una mirata ed articolata attività (altro…)

Continua a leggere

Più letti