Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Lorenzo Fodarella :”Ho avvertito un silenzio che spappola il cuore, ho preso la telecamera e cristallizzato questo momento”[Video]

redazione

Pubblicato

-

Proponiamo il video di Lorenzo Fodarella, dedicato ad Ariano Irpino e pubblicato anche su repubblica.it. Sono un videomaker, regista della piccola provincia dell’Irpinia, precisamente di Ariano Irpino. Conduco una vita quasi regolare di provincia, caratterizzata da semplici abitudini quotidiane: serate con amici, due chiacchiere al bar, lunghe passeggiate nella mia terra, viaggi di lavoro fuori confine e tanto altro ancora. Tutta questa “normalità”, ad una certo punto, parlo della fine di febbraio, inizio a vedermela sfuggire di mano: i telegiornali, i social, le voci del paese, insomma tutti parlano della tempesta del coronavirus. Sembra proprio una scena da film! E proprio come la nebbia fitta ed insidiosa, che si presenta il Covid-19 e all’improvviso tutta l’Irpinia ne è coperta. Osservando le strade deserte, che prima erano piene zeppe di rumori della quotidianità, mi sono sentito perso. Proprio come la scena di Amarcord di Federico Fellini, quando il nonno esce di casa e si trova immerso nella fitta e spessa nebbia romagnola, spaventato e confuso, girando intorno a sé urla: “Gina! Gina!” Girando ancora continua ad urlare: “Gina!” Sperduto si toglie il cappello, ed esclama: “Ma dov’è che sono? Mi sembra di non stare in nessun posto!” Spaventato si rimette il cappello e dice quasi rassegnato: “Ma se la morte è così, non è un bel lavoro.” “Sparito tutto! La gente, gli alberi, gli uccellini per aria, il vino! Ancora titubante dell’accaduto esclama in dialetto romagnolo (urlando): “Te cul!” Ecco io sono il nonnetto di Amarcord, e non scherzo affatto! Nella città di Ariano Irpino ho avvertito un silenzio centomila volte più silenzioso di quello a cui siamo abituati, un silenzio che ti spappola il cuore. Ed è per questo che ho deciso di prendere in mano la telecamera e cristallizzare questo momento. Raccontarlo, a modo mio, e con la mia personale sensibilità; e sperando che la nebbia svanisca al più presto. Restiamo umani! Con affetto, Lorenzo. Ai tempi del COVID 19“.

Attualità

Emergenza Covid in Campania-Scuole chiuse fino al 14 marzo

redazione

Pubblicato

-

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da
COVID-19.
Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978,
n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo
2020, n. 19. Disposizioni urgenti relative alle attività didattiche.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-In provincia 111 nuovi positivi, 3 casi ad Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.157tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID  persone 111 : (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglieri di minoranza:” Nessuna risposta alle interrogazioni, serve una seduta di Question Time”

redazione

Pubblicato

-

I Consiglieri Comunali di minoranza, con una mozione protocollata questa mattina, e dopo aver presentato analoga richiesta, purtroppo inutilmente, alla Conferenza dei Capigruppo, sollecitano una seduta di Question Time al fine di dare risposta a decine di interrogazioni, presentate fin dal novembre 2020 e rimaste a tutt’oggi inevase: ciò che si pone in violazione del Regolamento Consiliare, che impone al Sindaco di rispondere alle interrogazioni entro 30 giorni o, in caso di urgenza, entro 10 giorni.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti