Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

“Libri d’Estate”: ultimo appuntamento con la rassegna in occasione delle celebrazioni per i 100 anni della Grande Guerra.

redazione

Pubblicato

-

Si svolgerà nella sala convegni del “Centro Fieristico” in località Casone, l’ultimo incontro previsto nella rassegna “Libri d’Estate” promossa dal Comune di Ariano Irpino. Domani, sabato 30 agosto alle ore 18,00, presentazione del libro  “De Lillo Gabriele, un piccolo eroe in una grande guerra”, del Prof. Emilio Monaco, nell’ambito della prima celebrazione organizzata sul Tricolle in occasione dei 100 anni dall’inizio della Grande Guerra. Iniziativa a cura dell’Associazione culturale S. Ottone Frangipane di Ariano che vedrà la presenza di autorità civili, militari e religiose.

 

Il libro riporta il diario di guerra di Gabriele De Lillo, soldato nella Prima Guerra Mondiale, originario di località Orneta, da qui la scelta della location. Diario venuto in possesso del nipote omonimo che ne ha voluto la pubblicazione in ricordo del nonno ed ha quindi chiesto aiuto al Prof. Monaco. Non un diario di battaglie e strategie di guerra, quanto più di vita quotidiana al fronte, fatta di freddo, di fame, di rancio che non arrivava, che Monaco ha inquadrato ed integrato nei fatti storici dell’epoca. Alla presentazione del libro porteranno il saluto il Sindaco di Ariano Irpino, Mimmo Gambacorta, l’Amministratore Diocesano, Don Antonio Blundo, e poi vi saranno le testimonianze del Generale dell’Esercito Luigi Pollastrone e del pronipote di De Lillo, Maresciallo dei Carabinieri. Modererà Salvatore Salvatore. Sarà presente l’autore anche in qualità di Presidente onorario dell’Associazione culturale S. Ottone Frangipane di Ariano Irpino.

 

Emilio Monaco è un intellettuale arianese, già docente e preside. Ama scrivere e ama la storia locale e quindi il suo impegno è sempre stato rivolto a lasciare traccia e testimonianza alle giovani generazioni di studenti e non, su fatti e personaggi poco noti che diversamente andrebbero perduti. Al suo attivo numerosi libri e contributi critici su pubblicazioni e riviste.

 

La presentazione del libro sarà anticipata da una sorta di parata miliare con la partecipazione di rappresentative delle forze dell’ordine e delle forze armate. Saranno esposte bandiere, suonato l’Inno d’Italia ed altri brani patriottici e sarà osservato il silenzio d’ordinanza in onore dei caduti in guerra. In particolare sarà data lettura ad una lista di 30 nomi, scelti a sorteggio tra i tanti caduti arianesi vittime della Prima Guerra Mondiale.

Listener

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Recovery Plan – Ministra Carfagna, basta con le parole, passiamo ai fatti

Antonio Bianco

Pubblicato

-

Il governo Draghi ha iniziato la sua marcia e dovrà presentare entro aprile un piano dettagliato con il cronoprogramma dei progetti esecutivi delle opere cantierabili indispensabili a ricevere la prima tranche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre ai progetti l’Europa richiede che siano messe in campo le riforme dei settori vitali dello Stato quali la giustizia, il fisco e la pubblica amministrazione. Azioni indispensabili per affrontare le sfide della crisi economica aggravata dalla pandemia. Ciò che oggi preoccupa è la mancanza di progettualità di opere per il Sud. Infatti è in fase di completamento, si fa per dire… entro il 2026, solo il collegamento ferroviario di alta capacità (non alta velocità) tra Napoli e Bari, mentre l’alta velocità sino a Reggio Calabria, oggi ferma a Salerno, è solo un sogno. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

CGIL CISL UIL : 8 Marzo 2021 Pandemia e Lavoro nella Giornata Internazionale della Donna

redazione

Pubblicato

-

CGIL CISL UIL mettono in campo un momento di riflessione seppur attraverso un “documento mediatico” per l’8 marzo la Giornata ove si celebra la Donna e il “lavoro della donna”. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-“Tutti per la parità”, lunedì 8 marzo l’iniziativa della Consigliera di Parità della Provincia con i Comuni

redazione

Pubblicato

-

Tutti per la parità”, è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Consigliera di parità della Provincia di Avellino, Vincenza Luciano, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna. Lunedì 8 marzo, alle ore 12.00, appuntamento on-line, sui canali facebook della Provincia di Avellino, Museo Irpino, Biblioteca Provinciale e Consigliera di Parità: (altro…)

Continua a leggere

Più letti