Mettiti in comunicazione con noi

Comune

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino affida gli incarichi per le verifiche di vulnerabilità sismica.

Pubblicato

-

A seguito di avviso pubblico, sono stati affidati gli incarichi ai professionisti per avviare le attività di verifica di vulnerabilità sismica, nell’ottica di garantire la sicurezza statica degli edifici scolastici ed altri edifici pubblici.

Per coordinare le attività di analisi, ricerca e validazione delle analisi di vulnerabilità sismica da effettuare, secondo le ultime norme tecniche sulle costruzioni approvate nel 2018, è stato coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

La Giunta Comunale, con delibera n. 307 del 22.11.2018, ha disposto l’avvio delle attività di verifica di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici di proprietà comunale, dando priorità alle scuole realizzate in epoca più remota per un importo di € 120.000,00, definendo il quadro esigenziale degli edifici scolastici da sottoporre a verifica, precisamente:

il Municipio in Piazza Plebiscito, per una somma di € 14.039,61, atto dirigenziale n. 152 del 7.3.2019

l’Auditorium Comunale con annessa Biblioteca, per una somma di € 11.775,78, atto dirigenziale n. 153 del 7.3.2019

l’ex mercato coperto in Via Parzanese, per una somma di € 7.019,80, atto dirigenziale n. 157 del 7.3.2019

la Scuola Primaria “G. Grasso” in Via Viggiano, per una somma di € 23.340,83,  atto dirigenziale n. 154 del 7.3.2019

la Scuola “P.S. Mancini” e l’ Istituto Alberghiero “De Gruttola nel Rione Cardito, per una somma di € 39.086,36, atto dirigenziale n. 155 del 7.3.2019,

e la Scuola dell’infanzia e primaria “G. Lusi in Via Villa Caracciolo, per una somma di € 11.697,68, atto dirigenziale n. 156 del 7.3.2019.

La spesa complessiva necessaria per la spesa delle prestazioni professionali, ammonta ad € 106.960,06.

Si aggiunge a questo elenco l’edificio dell’ex Tribunale, destinato a sede degli Uffici Territoriali di Ariano Irpino, per un importo di € 27.913,70, atto dirigenziale n. 627 del 23.10.2018.

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere

Attualità

Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie

Pubblicato

-

Con Delibera di Consiglio Comunale n°25 del 10 giugno 2025, il Comune di Ariano Irpino ha deciso di affidare ad una Società esterna il servizio di gestione ordinaria e accertativa del Canone Unico Patrimoniale e Mercatale e della Tassa sui Rifiuti nonché il servizio di Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie, delle Entrate Patrimoniali e delle Entrate Comunali Diverse e di tutti i servizi connessi e complementari. Ha stabilito altresì che l’affidamento avvenga mediante espletamento di una procedura aperta telematica secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che la durata dell’affidamento sia pari ad anni 5. Sempre all’interno della delibera si legge che il corrispettivo del servizio sia costituito esclusivamente dall’aggio posto alla base del contratto e che sarà determinato in relazione alle tipologie di entrate in affidamento e che il Concessionario opererà sotto l’indirizzo e la vigilanza dell’Ente al fine di una corretta gestione del servizio. In ultimo l’Ente ci tiene a specificare che la gestione dell’IMU ordinaria e accertativa continui ad essere affidata all’Ufficio Tributi dell’Ente.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti