Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

La Notte Europea dei Ricercatori torna ad Avellino

redazione

Pubblicato

-

 

Venerdì 24 settembre dalle 19:30 alle 22:30, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Sezione di Scienze della Vigna e del Vino, sede di Avellino) ospiterà “La Notte Europea dei Ricercatori”, un evento pubblico organizzato nell’ambito del progetto MEETmeTONIGHT, promosso dalla Commissione Europea dal 2005. La Notte Europea dei Ricercatori coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro tra ricercatori e cittadini, al fine di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante.

L’evento è rivolto ai curiosi di ogni d’età, grandi e piccini, desiderosi di nuove scoperte. Il pubblico avrà l’occasione di interagire con i ricercatori e toccare con mano tematiche attuali del mondo della ricerca.

I ricercatori del Dipartimento di Agraria guideranno esperimenti, dimostrazioni ed esperienze sensoriali, sui vari aspetti della scienza nascosta in un calice di vino.

Sotto la guida dei ricercatori dell’Istituto di Science dell’Alimentazione del CNR verranno condotti semplici esperimenti utili a rilevare la presenza di batteri negli alimenti.

Grazie ai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale si potrà inoltre godere delle ricostruzioni 3D di paesaggi e architetture virtuali.

L’accesso alla struttura e alle attività è vincolato all’esibizione del Green Pass (per tutti dai 12 anni in su), all’uso della mascherina e al mantenimento del distanziamento interpersonale di 1 m.

Vi aspettiamo numerosi!

Attualità

CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID, OPEN DAY PER BIOLOGI, PSICOLOGI, OSTETRICHE

redazione

Pubblicato

-

Continua la Campagna Vaccinale anti-covid dell’Asl di Avellino con la somministrazione delle terze dosi per il personale sanitario. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Maraia (M5S)-Interpellanza urgente sull’Alto Calore:” Serve subito un tavolo di intervento al Ministero della Transizione Ecologica”

redazione

Pubblicato

-

Nella mattinata di oggi ho discusso alla Camera l’interpellanza urgente a mia prima firma al Ministero della Transizione Ecologica sulla questione relativa al fallimento dell’Alto Calore s.p.a. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-15 persone positive oggi in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 630 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 15 persone:

– 2, residenti nel comune di Atripalda;

– 4, residenti nel comune di  Avellino;

– 1, residente nel comune di Cassano Irpino;

– 2, residenti nel comune di Cervinara;

– 2, residenti nel comune di Mercogliano;

– 1, residente nel comune di Montella;

– 1, residente nel comune di San Michele di Serino;

– 2, residenti nel comune di  Sirignano.

L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti